CONGRESSO INTERNAZIONALE “PNEUMOLOGIA 2012”

 

CONgresso INTERNAZIONALE “PNEUMOLOGIA 2012”

UNA VISIONE AD AMPIO RESPIRO, FRA SERVIZI AL MALATO E RICERCA

L’iniziativa, dal 7 al 9 giugno 2012 al Centro Congressi Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 a Milano, è promossa dall’Unità Operativa di Pneumologia

dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.

 

 

Milano, 7-9 giugno 2012.

 

 

Oggi le malattie polmonari sono fra le più importanti cause di mortalità e si prevede che nei prossimi anni aumenteranno. Due gli elementi chiave per affrontarle: lo sviluppo della ricerca e l’assistenza ai malati, anche dal punto di vista dei servizi di informazione, divulgazione e prevenzione. 

 

Di tutto questo si discute a  “Pneumologia 2012”, congresso promosso dall’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano  da giovedì 7 a sabato 9 giugno al Centro Congressi Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61. Qui esperti internazionali e medici impegnati in prima linea sono chiamati a tracciare una visione ad ampio respiro, con uno sguardo alle problematiche di ogni giorno in ambulatorio e corsia e una forte attenzione al futuro. “Vogliamo fornire una serie di messaggi clinici pratici e aggiornati e allo stesso tempo affrontare temi stimolanti come le prospettive di utilizzo delle cellule staminali nelle malattie polmonari” spiega il dottor Sergio Harari, direttore dell’U.O di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe e presidente del Congresso, che ha voluto inserire in programma anche  l’importante tavola rotonda “Ricerca e assistenza: quale futuro per il nostro Paese?”.  Un dibattito sui problemi cruciali della ricerca medica e dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese, previsto per venerdì 8 giugno dalle 11:30 alle 13:00 e a ingresso libero.

 

Nel corso del Congresso, vengono anche presentati due nuovi e concreti  servizi per il malato, attivati entrambi dall’U. O. di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe. Il primo è il servizio di Polisonnografia a domicilio che, unico in Italia ad essere coperto dal SSN,  offre un avanzato monitoraggio a domicilio delle apnee notturne. Il secondo è il numero verde 393-8958907 (cellulare) nato per offrire  informazioni a carattere divulgativo sulle malattie polmonari rare, di cui sono state individuate ad oggi 130 diverse tipologie. Il servizio intende diventare un punto di riferimento per le persone che, colpite da queste malattie, vivono spesso in una situazione di emarginazione e disorientamento proprio per la grande difficoltà a trovare risposte precise su un tema di estrema complessità. Il numero verde è agganciato ad un servizio di prenotazione per una visita specialistica al reparto Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe.

 

 

 

 

 

 

E a proposito di malattie polmonari rare, in contemporanea al Congresso si tiene l’Incontro Nazionale sulla Linfangioleiomiomatosi (LAM) promosso da LAM ITALIA Onlus, sempre al Centro Congressi Palazzo delle Stelline sabato 9 giugno. L’incontro fa il punto su ricerca, sperimentazione e terapie rivolte a combattere una malattia rara che colpisce solo donne in età fertile. Anche se non esistono ancora  trattamenti specifici, per affrontare la linfangioleiomiomatosi si sta comunque facendo molto grazie anche all’impegno delle associazioni di pazienti, come LAM Italia Onlus, che mettono a disposizione dei centri di ricerca campioni rilevanti di casistiche. LAM ITALIA Onlus collabora in questo senso con la  U.O. di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe,  che rappresenta uno dei centri più importanti d’Europa e primo in Italia nello studio di questa malattia, proprio per l’alto numero di casistiche analizzate.

 

Il Congresso “Pneumologia 2012” è patrocinato da Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Società Italiana di Medicina Respiratoria, Ospedale San Giuseppe Gruppo Multimedica, Sistema Sanitario Regione Lombardia, Ordine dei Medici di Milano e Provincia.

 

 

(Visited 20 times, 1 visits today)