MITOFringe – il programma di venerdì 8 giugno 2012

Inaugura MITOFringe in Metro: pop e jazz si incrociano nella stazione metropolitana di piazza del Duomo. Ma c’è anche la classica , che esce dai teatri e si mostra in giro per la città.

 

Venerdì 8 giugno la musica torna a riempire le stazioni della metropolitana, grazie al sostegno di ATM Azienda Trasporti Milanesi. Tra le 16 e le 18, nella fermata Duomo della metropolitana risuonerà una musica diversa dalle ruote che sfregano sulle rotaie. Si parte alle ore 16 con il jazz dei Cluster Musica Euphonia Ensemble, proveniente dalla Scuola di Musica Cluster. Segue alle ore 17 Nico Maraja, cantautore poliedrico anche molto attivo in ambito sociale, dal quale trae ispirazioni per i suoi testi. In metro chiude, alle ore 18, Priscilla Bei, cantautrice romana che con Maraja ha all’attivo alcune collaborazioni.

Ma la giornata di MITOFringe non finisce qui e si sposta all’aperto, nella stupenda cornice delle Colonne di San Lorenzo, dove i fiati del Quintetto Hermes accolgono i milanesi per un “aperitivo” all’insegna della musica e della poesia.

INGRESSO GRATUITO

 

venerdì 8 giugno

 

Stazione M1 Duomo, ore 16

jazz

Cluster Musica Euphonia Ensemble

Mary Gautschi, soprano

Alessandra Bordiga, mezzosoprano

Yama Kapidani Luberti, contralto

Tommaso Ferrandina, tenore

Alberto Favaro, baritono

Marco Gallo, basso

Markelian Kapidani, arrangiatore, compositore

 

Il progetto Euphonia nasce nel Canton Ticino su iniziativa di Yama e Mark Kapidani. Abbraccia musiche, ritmi e sonorità di varie culture del mondo, unite ad arrangiamenti ed esecuzioni in chiave jazzistica. Il suono delle soluzioni musicali di Markelian Kapidani è così riconoscibile da essersi guadagnato il titolo di ‘Suono di Euphonia’. Il gruppo vocale a cappella Euphonia Ensemble ha cantato in importanti eventi ricevendo ottime critiche, fra cui quelle di Eugenio Finardi e Paolo Fresu. Con il sostegno di ATM /In collaborazione con la Scuola di Musica Cluster.

 

 

Stazione M1 Duomo, ore 17
pop

Nico Maraja

 

Formatosi tra la Lombardia e il Lazio, Nico Maraja sviluppa una duplice passione per il pianoforte e per la voce, che sfocia nella composizione e nel cantautorato. Nico ama definirsi un musicante, che aggiunge l’esperienza musicale all’impegno attivo nella sfera sociale, sua fonte d’ispirazione. Tra le molte attività, si stagliano il terzo posto al Festival degli Autori di Sanremo – sezione emergenti –  con la canzone ‘Il Ratto (ritratto)’  e la collaborazione con la performer Cinzia Fiaschi e la cantante Priscilla Bei, per uno  spot Eni basato su un’improvvisazione collettiva che unisce l’arte alla musica. Con il sostegno di ATM.

 

Stazione M1 Duomo, ore 18

pop

Priscilla Bei

 

Priscilla Bei è una giovane cantautrice Romana. Sul palco di MITOFringe porta il progetto Attesa, una serie di canzoni nate per gioco intorno alle diverse tematiche dell’emotività femminile. A dominare è il concetto di attesa, nell’accezione di “tempo in cui si aspetta con impazienza un evento”, ma anche – e soprattutto – di aspettativa. I brani di Priscilla Bei sono scritti in italiano e mantengono la forma della canzone. Tuttavia, ambiscono a nutrirsi di sonorità jazz e bossanova, senza disdegnare quei piccoli giochi elettronici e quelle sperimentazioni vocali che rendono peculiare lo stile di un cantante. Con il sostegno di ATM.

 

Colonne di San Lorenzo, ore 18
classica

Quintetto Hermes

Chiara Daneo, flauto

Cecilia Lodigiani, oboe
Valeria Gariboldi, corno
Elena Bizzotto, fagotto

Genny Latino, clarinetto

 

Il quintetto di fiati Hermes nasce nel 2006 da alcuni neodiplomati del Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano. Tra le numerose e varie performance concertistiche, riscontrano particolare interesse le attività riguardanti la didattica e il rapporto tra musica e poesia. Per le prime, il quintetto ha svolto lezioni-concerto volte a far conoscere le possibilità dell’insieme di fiati e dei singoli strumenti che lo compongono. Sul  rapporto musica/poesia, invece, spicca la collaborazione con l’attore Claudio Puglisi, durante la manifestazione “Parole e Musica”, nella splendida cornice lacustre di Cernobbio.

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

 

Biglietteria MITO

via Dogana 2

Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748

c.mitoinformazioni@comune.milano.it 

www.mitofringe.it

 

(Visited 28 times, 1 visits today)