BSI Swiss Architectural Award III edizione

BSI Swiss Architectural Award: al via la terza edizione del prestigioso premio di architettura

 

26 i candidati selezionati in 12 Paesi

 

Il prossimo 20 settembre l’annuncio del vincitore

 

 

Giunto quest’anno alla terza edizione, il premio internazionale di architettura BSI Swiss Architectural Award verrà assegnato il prossimo 20 settembre, nel corso di una cerimonia ufficiale, presso l’Accademia di architettura di Mendrisio.  

 

I candidati all’edizione 2012 del BSI Swiss Architectural Award sono stati nominati da un comitato di advisors composto da professionisti riconosciuti come Solano Benitez (Paraguay – già vincitore della prima edizione del BSI Swiss Architectural Award), Barry Bergdoll (USA), Ole Bouman (Olanda), Luis Fernandez Galiano (Spagna), Kenneth Frampton (USA), Sean Godsell (Australia), Kengo Kuma (Giappone), Shelley McNamara (Irlanda), Rahul Mehrotra (India), Valerio Olgiati (Svizzera): una compagine altamente rappresentativa, arricchita inoltre dalla presenza dei due più recenti vincitori del Premio Pritzker, Eduardo Souto de Moura (Portogallo) e Wang Shu (Cina).

 

Il premio, a cadenza biennale, promosso dal 2007 da BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana), e organizzato dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura, intende segnalare all’attenzione del pubblico giovani architetti di tutto il mondo, la cui opera contribuisce significativamente al dibattito e alla pratica architettonica contemporanee, dimostrando particolare sensibilità al contesto paesaggistico e ambientale.

 

La presente edizione – ha dichiarato l’architetto Mario Botta (Vice Presidente della Fondazione e Direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio) – si propone di confermare il livello di eccellenza conseguito dalle precedenti, che hanno visto premiati, in Solano Benitez (nel 2008) e in Diébédo Francis Kéré (nel 2010), due talenti eccezionali, offrendo al contempo, attraverso l’apporto corale di tutti i candidati, uno spaccato significativo dello stato attuale della nostra disciplina. E a un primo sguardo, i candidati selezionati per l’edizione di quest’anno, e le opere da questi presentate, corrispondono ampiamente alle nostre aspettative”.

 

Ad essere stati candidati all’edizione 2012 del BSI Swiss Architectural Award: Alejandro Aravena (Cile), Atelier Bow-Wow (Giappone), Nuno Brandão Costa (Portogallo), Angelo Bucci (Brasile), Jan de Vylder, Inge Vinck e Jo Taillieu (Belgio), Marcus Donaghy e William Dimond (Irlanda), Ecosistema Urbano (Spagna), Liza Fior – MUF Architecture (Regno Unito), Antón García-Abril (Spagna), Anna Heringer (Germania), Zhang Ke (Cina), Zhang Lei (Cina), LTL ARCHITECTS (USA), Gurjit Singh Matharoo (India), Alberto Mozó (Cile), Hiroshi Nakamura (Giappone), Mauricio Pezo e Sofia von Ellrichshausen (Cile), Smiljan Radic Clarke (Cile), Camilo Rebelo (Portogallo), Enric Ruiz-Geli (Spagna), José María Saez (Ecuador), Joaõ Pedro Serôdio e Isabel Furtado (Portogallo), Dominic Stevens (Irlanda), Studio Mumbai Architects (India), Jonathan Woolf (Regno Unito), Alejandro Zaera Polo (Spagna).

 

E’ tra questi 26 professionisti, provenienti da 12 paesi diversi, che verrà identificato il vincitore del premio: un  riconoscimento di 100.000 CHF – che qualifica attualmente il BSI Swiss Architectural Award come uno dei premi di architettura di maggiore contenuto economico, a livello internazionale – andato, nelle scorse edizioni, a Solano Benitez (Paraguay), per la ricerca architettonica, elaborata in un contesto politico-economico problematico, con oggettive difficoltà operative, lontano dai processi produttivi dettati dalla globalizzazione e, nel 2010, a Diébédo Francis Kéré (Burkina Faso/Germania) per “l’architettura essenziale, intelligente e senza concessione alcuna a componenti sovrastrutturali” dei suoi lavori.

 

Nei prossimi giorni verrà messa in rete la nuova edizione del sito dedicato www.bsi-swissarchitecturalaward.ch/it all’interno del quale sarà possibile reperire tutte le informazioni per l’edizione in corso e le precedenti.

 

 

BSI Architectural Foundation, è la Fondazione di BSI SA attiva nella promozione delle conoscenze, della formazione e della ricerca nel campo dell’architettura. In particolare la Fondazione prevede l’istituzione di un premio di architettura biennale (BSI Swiss Architectural Award) e sostiene l’attività ed i progetti promossi in questo ambito quali mostre, pubblicazioni e presentazioni. Fanno parte del Consiglio di Fondazione Felix R. Ehrat (Presidente), Mario Botta (Vice Presidente), Alfredo Gysi e Marco Solari.

www.bsi-swissarchitecturalaward.ch/it 

BSI

Fondata a Lugano (Svizzera) nel 1873, BSI SA è una delle più antiche banche in Svizzera ed è specializzata nel private wealth management. Dal 1998 è interamente controllata dal Gruppo Generali, una delle maggiori realtà assicurative e finanziarie internazionali. BSI pone la massima attenzione nello stabilire e nel mantenere relazioni durevoli e continue con i clienti, offrendo allo stesso tempo una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. E’ presente sui principali mercati finanziari internazionali in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia.

www.bsibank.com 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)