Si apre oggi a Firenze la prima fiera internazionale del turismo culturale

 

    Al via il lungo weekend di Art&Tourism, in programma fino al 20 maggio a Fortezza da Basso

   

 

Si apre oggi la prima grande kermesse internazionale dedicata ai viaggi culturali: per tre giorni la Fortezza da Basso metterà in scena le migliori proposte legate al turismo culturale.
Art&Tourism sarà un vero e proprio incubatore di nuove idee, che – in occasione di decine di incontri, workshop, conferenze e convegni – ruoteranno intorno al tema del rilancio economico (soprattutto) italiano su basi turistiche e culturali. La manifestazione pone le basi per il rilancio del Sistema Paese, partendo dall’immenso patrimonio artistico italiano e dalle opportunità di crescita del turismo internazionale, che oggi muove, soltanto per motivazioni culturali, oltre 330 milioni di viaggiatori in tutto il mondo.
Art&Tourism si pone, quindi, al centro di un dibattito di forte attualità e intorno al quale molti giornalisti, politici, scrittori, economisti, operatori del mondo del turismo si trovano d’accordo: il rilancio e l’innovazione del Paese deve passare attraverso la valorizzazione della sua maggiore ricchezza: il suo l’immenso patrimonio artistico e culturale. 
                                                                     

 

 Firenze accoglie Art&Tourism  
Ottima la sinergia con gli operatori economici del territorio, che faranno conoscere le specialità culinarie e i dintorni di Firenze ai buyer internazionali

   
  Firenze accoglie il popolo di Art&Tourism: sono molti gli operatori economici  del territorio che hanno collaborato attivamente e hanno accolto con entusiasmo e curiosità questa nuova fiera.
Cinque strutture ( Palazzo Borghese, Hotel Kraft, Ristorante Boccanegra, Ristorante Celestino, Ristorante Regginella Firenze) ospiteranno a cena i tour operator internazionali. La Pro Loco di Certaldo e la Cucina Giuseppina di Certaldo organizzeranno, invece, la serata del 19 maggio per i buyer long haul (Brasile, Canada, Corea, Usa, India, Giappone, Cina e Australia), consentendo loro di scoprire maggiormente il territorio e le sue ricchezze.  
 

 Come sviluppare le città in modo sostenibile  eee
Il convegno di Euromeeting ad Art&Tourism 

   
  Art&Tourism ospiterà Euromeeting, un importante seminario internazionale dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e competitivo delle Regioni Europee. Saranno circa 250 i delegati europei che si confronteranno per definire modelli e indicatori specifici per la gestione ottimale delle destinazioni turistiche legate all'arte e alla cultura. Il programma prevede 3 sessioni: Arte e Smart Cities, modelli ed esperienze; modelli di gestione del turismo europeo sostenibile e competitivo per le destinazioni culturali; itinerari culturali.

L'appuntamento a Fortezza da Basso è il 18 maggio presso il Teatrino Lorenese alle 14 

 In fiera un workshop dei soci Adutei
 

   

 

TTG Italia organizza ad Art&Tourism l'annuale workshop dell'Adutei, l’associazione che riunisce i delegati ufficiali degli Enti del Turismo esteri in Italia.
Un importante appuntamento per presentare ad agenti di viaggi e professionisti del turismo
le novità di prodotto in fatto di natura, arte e cultura. All'evento saranno presenti Austria, Cipro, Croazia, Danimarca, Irlanda, Israele, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.  .

L'appuntamento è alla Fortezza da Basso, durante l’intero pomeriggio di venerdì 18 maggio.

 Kenya Culla dell'Umanità
Ad Art&Tourism per scoprire il Turkana Boy

   

 

Tra gli Enti del Turismo stranieri ad Art&Tourism, ci sarà anche il Kenya. Presso il suo stand sarà possibile, tra l'altro, guardare da vicino il Turkana Boy, uno scheletro quasi completo di un giovane ominide che morì quando aveva tra gli 11 ed i 12 anni, risalente a circa 1,6 milioni di anni fa all'inizio del Pleistocene. Il suo ritrovamento risale al 1984, nei pressi del giacimento di Nariokotone, sulle sponde del Lago Turkana in Kenya, ed è da attribuire all'esperto ricercatore Kamoya Kimeu, membro dell'equipe diretta del paleoantropologo Richard Leakey.

Ms Sharon Kyungu – PR and Marketing Manager National Museum Nairobi – porterà il pubblico di Art&Tourism alla scoperta delle origini dell'Uomo nel corso di una conferenza in programma sabato 19 maggio alle ore 14 presso la Sala della Scherma – Quartieri Monumentali.                                                                                    

 Philadelphia Convention and Visitors Bureau partecipa ad Art&Tourism
a Firenze dal 18 al 20 maggio. 

Negli obiettivi la promozione del nuovo distretto museale più importante d’America ed il
consolidamento dello storico gemellaggio tra Firenze e Philadelphia. 

   

 

Philadelphia si propone al mercato italiano come nuova destinazione culturale, grazie alla prossima inaugurazione del più importante distretto museale degli Stati Uniti d’America.
A marzo il sindaco di Philadelphia Michael Nutter, ha annunciato With Art Philadelphia™. La campagna marketing, del costo di oltre 2 milioni di dollari e della durata di due anni, ha l’obiettivo di promuove Philadelphia come città d’arte e cultura ed incrementare il numero dei visitatori da tutto il mondo.
Attesissima l’apertura della nuova sede della Barnes Foundation, la più grande collezione privata di opere impressioniste e post-impressioniste al mondo che avverrà il prossimo 18 maggio, sulla Benjamin Franklin Parkway, proprio in coincidenza con l’inaugurazione di Art&Tourism.
Il distretto annovera tra i più prestigiosi musei ed istituti culturali d’America, oltre alla Barnes Foundation, il Philadelphia Museum of Art (con la prossima esposizione: Gauguin, Cézanne, Matisse: Visioni di Arcadia dal 20 giugno al 3 settembre) la Pennsylvania Academy of the Fine Arts (PAFA e Dr. Barnes, dal 7 aprile all’8 luglio), il Franklin Institute, il Rodin Museum e l’Academy of Science tutti nel raggio di cento metri.
“Philadelphia è orgogliosa di aver aderito alla prima edizione di Art&Tourism a Firenze” ha dichiarato Kathleen Titus, “dati i forti legami con la città culla dell’arte e della cultura italiana e la vocazione museale di Philadelphia non potevamo mancare quest’importante appuntamento”
Presso lo stand del Philadelphia C&VB saranno disponibili numerose offerte di viaggio elaborate da operatori specializzati e destinate ai visitatori professionali ed al pubblico.                                                                            
(Visited 21 times, 1 visits today)