Hugues Dufourt a Milano per Divertimento Ensemble – Auditorium Gruppo 24ore

Divertimento Ensemble
Andrea Pestalozza,
direttore

Musiche di Hugues Dufourt, Marco Momi, Mariana Ungureanu, Federico Gardella
In collaborazione con la Fondazione Spinola Banna per l'Arte


Lunedì 14 maggio alle 20.30,
per l'ottavo appuntamento della stagione Rondò 2012 sarà ospite a Milano uno dei principali protagonisti della musica contemporanea internazionale, il compositore e filosofo francese Hugues Dufourt. Il concerto in cartellone è il risultato della collaborazione tra Divertimento Ensemble e la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino – Torino, che promuove e sostiene nuove pratiche artistiche contemporanee con un programma di formazione post-universitaria dedicato a giovani under 35 e la supervisione di artisti dal profilo internazionale. Per la sezione musica della sesta edizione 2012, Hugues Dufourt è tutor d'eccezione dei due giovani compositori Marco Momi e Mariana Ungureanu ai quali la Fondazione ha commissionato due nuovi lavori che saranno eseguiti da Divertimento Ensemble con la direzione di Andrea Pestalozza il 12 maggio in prima assoluta presso la sede della Fondazione, e a Milano il 14 maggio per Rondò. Nel programma del concerto milanese oltre a Almost quiver for E.P. di Marco Momi e novità di Mariana Ungureanu anche Island di Federico Gardella, compositore in residence di Rondò, e L’Afrique d’après Tiepolo proprio di Hugues Dufourt.
Dufourt sarà ospite della serata e incontrerà il pubblico durante la consueta presentazione del programma che precede l'inizio dei concerti di Rondò.
Capolavoro indiscusso della musica contemporanea l’Afrique apres Tiepolo è la composizione nata di fronte agli affreschi del Tiepolo dipinti per la residenza di Würzburg in Baviera e dedicati ai quattro continenti all'epoca noti, ed è basata sul parallelismo tra movimento prospettico del colore dell'opera pittorica e dinamismo sonoro ricavato dall'organizzazione delle parti e dai rapporti timbrici degli strumenti.
Hugues Dufourt è stato artefice, assieme a Grisey, Lévinas, Murail, della nascita della musica cosidetta spettrale, ridefinita sulla base della nuova scienza acustica e di un nuovo approccio alla natura del suono e della sua organizzazione. Nato come reazione insieme estetica e generazionale alla musica contemporanea “ufficiale” dominata in Francia da Boulez e in Germania da Stockhausen, lo spettralismo ha aperto ulteriori nuove vie alla emancipazione del timbro iniziata con Debussy, e proseguita per tutto il Novecento con autori come Varèse, Stockhausen, e Ligeti.

Rondò 2012, in programma fino al 10 giugno 2012, insieme con tutte le iniziative di Divertimento Ensemble a Milano, rappresenta un fervido cantiere attorno al quale ruotano giovani compositori e giovani esecutori, un laboratorio finalizzato alla produzione di idee e proposte innovative e una prestigiosa vetrina della più recente produzione musicale europea che offre al grande pubblico l’ascolto del repertorio contemporaneo, coniugando qualità degli esecutori e raffinatezza delle scelte artistiche.
Lunedì 14.5.2012 ore 20.30

Programma
Hugues Dufourt, l'Afrique d'après Tiepolo (2005)
Mariana Ungureanu, novità (2012)
Marco Momi, Almost quiver for E.P. (2012)
Federico Gardella, Island (2007)


Divertimento Ensemble

Andrea Pestalozza, direttore

Prima del concerto incontro con Hugues Dufourt, Marco Momi, Mariana Ungureanu e Federico Gardella

___________________________
Ingressi
Intero  Euro 15
Ridotto (da 26 a 30 anni e sopra i 65 anni) Euro 10
Studenti (sotto i 25 anni) Euro 5
 
Gli studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano e della Civica Scuola di Musica che esibiscono il tesserino di iscrizione possono usufruire di un ingresso speciale al costo di Euro 1 per tutti i concerti.

 

 


PER INFORMAZIONI

info@divertimentoensemble.it
www.divertimentoensemble.it

tel. 02 49434973

(Visited 24 times, 1 visits today)