ARTCURIAL apre a MILANO

Artcurial Briest Poulain F. Tajan, prima casa d’aste francese e tra le prime dieci nel mondo, dopo la recentissima apertura di nuove sedi in a Bruxelles e a Pechino, sviluppa ulteriormente la propria rete internazionale con l’avvio ufficiale in Italia di un ufficio di rappresentanza a Milano.

 
 
La nuova realtà milanese avrà il compito di implementare nel nostro paese la già fitta rete di relazioni della casa d’aste, operando sia sul fronte degli acquisti che su quello delle vendite. Attività prospect, mostre in anteprima, giornate expertise e partenariati culturali saranno le principali attività che la sede di Milano avrà il compito di sviluppare.

Per festeggiare questa apertura, una esposizione di opere di arte contemporanea che saranno battute in asta nelle prossime sessioni di prestigio a Parigi sar anno presentate in anteprima presso lo Spazio Vhernier, il prossimo venerdì 11 e sabato 12 maggio, dalle 11.30 alle 20. L’ingresso alla mostra è libero e negli stessi orari, in aggiunta all’esposizione, Artcurial ha organizzato due “Giornate Expertise”, mettendo a disposizione del pubblico i propri esperti per valutare in modo gratuito e confidenziale oggetti, gioielli, mobili, vintage Hermès, opere d’arte moderna e contemporanea, souvenirs…  Anche senza appuntamento, presentandosi negli orari di apertura, oppure riservando un colloquio (via mail, scrivendo a: gsardagnaferrari@artcurial.com).

Gli uffici di Milano saranno diretti da Gioia Sardagna Ferrari. Italiana d’origine, ma con studi e un background professionale interamente maturato all’estero, Gioia Sardagna Ferrari ha conseguito due lauree, alla Sorbona e all’Ecole du Louvre a Parigi, con un master finale in arte contemporanea. Gioia Sardagna Ferrari collabora con Arturial dal 2004, come specialista di arte italiana moderna e contemporanea. In precedenza, ha lavorato presso atri enti e istituzioni, tra cui la Gagosian Gallery a New York.

Con questa apertura Artcurial manifesta un interesse programmatico e strategico nei confronti della realtà italiana, dopo aver promosso, in precedenza, diversi importanti appuntamenti nell’ambito delle arti del nostro tempo. In particolare a Venezia, dove in occasione della Biennale d’Arte Contemporanea per ogni edizione presenta – sempre sotto la guida e la collaborazione di Gioia Sardagna Ferrari – il lavoro di un artista, come lo scorso giugno, nel caso di Cyprien Gallard vincitore nel 2010 del Premio Marcel Duchamp.

La presenza continuativa e permanente in Italia di Artcurial consentirà anche di stabilire più stretti legami con i numerosi clienti italiani che ogni estate si danno appuntamento a Montecarlo, in occasione delle  aste di gioielli e orologi e, dallo scorso luglio, anche di opere d’arte moderna e contemporanea.

Gli uffici di Artcurial in Italia sono situati nel cuore della città, in via Monte di Pietà, a due passi dall’elegante distretto di via Monte Napoleone e dallo storico quartiere di Brera, angolo privilegiato per artisti e galleristi.

 

 
APPUNTAMENTI APERTURA ARTCURIAL in ITALIA

APPUNTAMENTI PER  IL PUBBLICO
 
  • VENERDI’ 11 e SABATO 12 MAGGIO 2012  dalle 11.30 alle 20.00
Spazio Vhernier
Corso di Porta Nuova 34, Milano.
INGRESSO LIBERO
 
 MOSTRA  in anteprima delle opere che saranno battute in asta a Parigi (Opere di Victor Vasarely, Amedeo Mogiliani, André Masson, Auguste Herbin, mobili Luigi XV, Opere di arte antica cinese, gioielli e alcuni importanti lavori di fotografia italiana).
 
GIORNATE EXPERTISE con esperti della casa d’aste a disposizione del pubblico per valutare in modo gratuito e confidenziale  oggetti, gioielli, mobili, opere.
 
Informazioni per il pubblico e appuntamenti Giornate Expertise:
Tel. +39 02 86 33 79 13 – gsardagnaferrari@artcurial.com  – www.arcurial.com
 
(Visited 14 times, 1 visits today)