TU (NON) SEI IL TUO LAVORO ALL’ELFO PUCCINI DI MILANO

8 – 13 maggio, sala Bausch  AL LAVORO!

(Feriali 19.30, festivi 19.00)

 

TU (NON) SEI IL TUO LAVORO

di Rosella Postorino

uno spettacolo di Sandro Mabellini

con Silvia Giuliano, Umberto Petranca


produzione Litta produzioni in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia

 

 

Dopo il successo di critica e di pubblico al Napoli Teatro Festival 2010 (che aveva commissionato il testo) e le repliche nell'inverno 2010 alla Sala La Cavallerizza del Teatro Litta,  Tu (non) sei il tuo lavoro viene riproposto a Milano nell'ambito di un mese di spettacoli dedicati al tema del lavoro.



 

Sul palcoscenico il cortocircuito di una coppia: Lei che è il suo lavoro, e Lui che, senza lavoro, rischia di essere “niente”. Entrambi sono alle prese con mastertruffa, ritmi impossibili, affitti che incombono e contratti a tempo determinato. Estremi opposti di una generazione in lotta per il proprio futuro, le loro esistenze sono destinate a intrecciarsi e accarezzarsi, pur davanti allo spettro di una gravidanza non programmata. 



“Quello che appare alla luce del bellissimo testo di Rosella è una sorta di nuova forma di teatro greco, fatta di una voce che argomenta e l’altra che insinua dubbi, riguardo problematiche strettamente legate al vivere contemporaneo. In questo testo una coppia, il nucleo base della società contemporanea, dibatte sui problemi del lavoro che non c’è, o che quando c’è diventa un’illusione di felicità che allontana però la coppia dalla possibilità dell’amore, della crescita, della possibilità di generare un figlio. Come nella tragedia greca, dicevo, una voce femminile ed una maschile, un Coro e un Corifeo, pongono sulla pubblica piazza i problemi del lavoro, dei contratti a progetto, dei master a pagamento, delle ingiustizie sociali.”                                                   Sandro Mabellini


 

 

Sandro Mabellini è regista attore e performer. Si è diplomato nel 1992 alla Scuola di Teatro di Bologna, specializzandosi nel 2004 con Luca Ronconi come regista, nel 2007 con la Socìetas Raffaello Sanzio come performer dello spettacolo dal vivo e nel 2009 con Ariane Mnouchkine e il Theatre du Soleil come attore. Fra le sue regie, Comuni mortali di Tiziano Scarpa, Dracula e The other side di Dejan Dukovski, Il gabbiano di Martin Crimp, Qualcuno arriverà di Jon Fosse, Sciame di Toni Negri, Magnificat di Alda Merini, Albatros di Fabrice Melquiot.

 

L'allestimento di Mabellini è semplice ed efficace, rispettoso del testo: un tavolo, due sedie, e l'enorme proiezione di un mare, su una parete di lato. In scena Silvia Giuliano e Umberto Petranca sono bravi e commoventi nella loro semplicità: senza orpelli o fronzoli sono là, a testimoniare il declino di un'intera generazione, schiacciata da una vita che vita non è. Macelleria sociale, dicono alcuni: ma qui tutto è già stato macinato.”
                                                

Andrea Porcheddu, Del Teatro

____________________________________________________________

Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano – Feriali ore 19.30, domenica ore 19.00

Posto unico 15 € – Infoline: 02/0066.06.06, biglietteria@elfo.org, www.elfo.org

(Visited 34 times, 1 visits today)