AcquestArte alla MIA – Milano Image Art Fair

Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione con più di 15.000 visitatori, dal 4 al 6 maggio 2012 al Superstudio Più di Milano (via Tortona 27), torna MIA – Milan Image Art Fair, l’appuntamento ideato e diretto da Fabio Castelli riservato alla fotografia e alla video arte. Saranno 268 gli espositori: gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata e fotolaboratori (il 15% in più rispetto al 2011) provenienti da 16 paesi tra cui Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria, come pure dagli USA e dal Sud America. MIA Fair nasce con l’obiettivo di distinguersi dal tradizionale schema delle fiere italiane evidenziando il ruolo trasversale che la fotografia ha assunto tra i linguaggi espressivi del sistema dell’arte contemporanea. La sua formula, unica nel panorama fieristico italiano, propone uno stand per ogni artista e ad ogni artista il suo catalogo, offrendo al visitatore la possibilità di vedere più di 200 mostre personali!

 

La galleria AcquestArte di Ascona è stata invitata a partecipare presentando le opere di due artiste straordinarie, Angèle Essamba e Femke Teussink.

 

La fotografa Angèle Etoundi Essamba nasce a Douala (Camerun) nel 1962. All’età di 10 anni si trasferisce a Parigi dove riceve dapprima l’istruzione di base e dove poi studia filosofia e danza. Nel 1982 si trasferisce in Olanda. Qui frequenta l’Accademia Fotografica di Apeldoorn e approfondisce così la sua passione per le immagini. Espone per la prima volta ad Amsterdam nel 1985 ed oggi, dopo più di 120 mostre tra personali e collettive in Africa, Europa, Asia, Sud America e negli Stati Uniti, Essamba è un’artista riconosciuta a livello internazionale. Attualmente vive e lavora ad Amsterdam ma viaggia in continuazione, sia per trarre ispirazioni per i suoi lavori che per esporre in città meravigliose come Barcellona, New York e Parigi. 

 

Femke Teussink nasce in Olanda nel 1976 e all’età di 24 anni ottiene la laurea di artista visivo specializzato in fotografia presso l’Art Academy Constantijn Huygens di Kampen, in Olanda. Nel 2005 vince il concorso fotografico “Bijzonder Beursplein” a Rotterdam e nel 2007 vince il premio incentivo che viene presentato ogni due anni dalla città di Deventer (Olanda) al talento creativo più meritevole. Le fotografie di Femke Teussink eccellono nella composizione. Immagini potenti ed oniriche attraverso le quali Femke offre uno scorcio sul suo mondo dei sogni. Definire gli scatti di Teussink dei ritratti sarebbe riduttivo. Si tratta per lo più di un fermo-immagine sui sogni che facilmente suscitano una serie di emozioni nell’osservatore, il quale si sente catapultato all’interno di mondi meravigliosi e talvolta inquietanti. 

 

 

MIA – Milano Image Art Fair 2012

Superstudio Più, via Tortona 27 – Milano

Dal 4 al 6 maggio 2012

Stand ACQUESTARTE: padiglione 2, stand 80 e 82

 

AcquestArte é la più recente galleria d’arte contemporanea internazionale nel cuore di Ascona. Presenta un’ampia collezione che comprende dipinti, fotografie, grafiche e sculture di una trentina di artisti internazionali riconosciuti e di talenti emergenti. Stravagante e innovativa. AcquestArte porta in Ticino quello che é un concetto già conosciuto e consolidato all’estero: il noleggio d’opere d’arte. Grazie alle formule di noleggio e ai prezzi d’acquisto competitivi proposti, l’arte diventa finalmente accessibile a tutti!

(Visited 9 times, 1 visits today)