Esxence – The Scent of Excellence 2012

4a edizione, 29 Marzo – 1 Aprile 2012

Milano, Palazzo La Permanente

L’essenza dell’eccellenza: mai come quest’anno il payoff di Esxence si è rivelato la perfetta sintesi di questi quattro giorni di profumi, incontri, personaggi, atmosfere, ma anche di aggiornamento e confronto, dedicati a chi lavora quotidianamente a contatto con la Profumeria Artistica e chi, un po’, timidamente ma con grande curiosità, si avvicina a questa realtà, espressione del lato bespoke del settore.

Un’edizione che ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni, caratterizzata da un’atmosfera di entusiasmo e passione che ha fatto da palcoscenico alla realizzazione di progetti, alla creazione di nuove idee, a importanti occasioni di business, che ha ampiamente ripagato investimenti e attese dei brand espositori.

 

Quattro giorni all’insegna dell’originalità, della sorpresa, della conoscenza e della scoperta (o riscoperta) di una “forma d’arte invisibile ed estremamente soggettiva” premiata dalla fiducia degli operatori e in generale da coloro che investono con convinzione in questo segmento che costituisce un’importante quota di un mercato beauty che vanta una crescita annuale del 2% e che, solo in Italia, genera un fatturato di circa € 150 milioni, pari al 18% del fatturato totale della Profumeria Alcolica (1,56% sui 9 miliardi di fatturato del settore globale italiano)[1].

 

Grazie alle opportunità di business offerte ogni anno da Esxence, ormai consolidato appuntamento imperdibile per gli operatori di questo settore, e alla passione degli estimatori del profumo d’autore, la quarta edizione di Esxence – The Scent of Excellence ha registrato 5.572 visitatori, di cui 45% provenienti dall’estero che hanno incontrato i 155 brand internazionali presenti, di cui più di un terzo presenti per la prima volta, entrando in contatto con le diverse realtà di questo mondo profumato.

Un’affluenza che conferma non solo il crescente interesse per il mercato della Profumeria Artistica ma anche l’affermarsi di un network mondiale che coinvolge tutti i principali attori e di cui Esxence si fa portavoce e catalizzatore.

L’area espositiva di Esxence è infatti il contesto ideale per un’efficace strategia di brand awareness: presentazione di nuovi brand emergenti o di nuovi progetti di Case Madri già affermate, incontri e occasioni di affari.

 

Il tutto accompagnato dal fitto calendario di eventi collaterali che ha visto, in particolare, la presenza di Michael Edwards, uno dei massimi esperti e conoscitori della cultura olfattiva, ormai fedele sostenitore della manifestazione, che oltre a essere stato protagonista di workshop d’approfondimento e interessanti lecture, ha dato il via ai quattro giorni di Esxence – The Scent of Excellence  insieme all’Assessore al Commercio, all’Artigianato e alle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Milano, Paolo Del Nero, per la prima volta alla manifestazione ma che ha subito espresso il proprio interesse per un evento che si apre all’imprenditorialità giovanile.

 

Gli spazi espositivi della Permanente hanno inoltre ospitato altri visitatori illustri, attesi con curiosità e ed entusiasmo dai brand espositori: Vic Annells, Console Generale e Direttore Generale Britannico di Milano per il Commercio e gli Investimenti in Italia, che ha espresso la propria ammirazione per la manifestazione e la significativa presenza di rappresentativi brand del panorama della profumeria d’autore inglese, e l’Ambasciatore Francese Alain Le Roy, a testimonianza del forte interesse del mercato francese per l’evento, già confermato dalla partecipazione dei 7 prestigiosi brand intervenuti grazie al supporto di UBIFRANCE, l'agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle imprese.

 

È stato un grande e inaspettato onore la visita del celebre designer di flaconi storici e indimenticabili, Pierre Dinand, autore di capolavori che hanno contribuito al successo di profumi quali Opium di Yves Saint Laurent, Dior, Moschino e Calvin Klein.

Il bottle designer francese è intervenuto anche per seguire alcune delle conferenze offerte dal ricco calendario di eventi Esxence 2012 dedicate a temi quali il rapporto tra editoria e fragranze e l’evoluzione e lo stato dell’arte della distribuzione nel mercato della Profumeria Artistica, all’analisi di particolari soggetti quali la storica eau de cologne, con ormai 300 anni di tradizione, il giaggiolo (o iris pallida), cara al territorio fiorentino, e l’hedione, rivoluzionaria molecola per i creatori di profumi, per i quali il pubblico di Esxence deve ringraziare la partecipazione dell’Osmotheque, il conservatorio internazionale dei profumi.

Anche quest’anno infatti la sala conferenze del Palazzo la Permanente è stata testimone di appuntamenti e incontri di prestigio, originali e formativi per i quali ricordiamo e ringraziamo: Denyse Beaulieu, Bel Epok, C’è tea room, Francois Duquesne, Anna Rosa Ferrari Profumalchemico, Lorenzo Dante Ferro, Maria Grazia Fornasier di Mouillettes & Co., Lorenza Foschini, Giancarlo Maresca e il Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte, Claus Noppeney di Bern University of the Arts and Business Department/ Bern University of Applied Sciences, Parsifal, Sabrina Vaiani di Eterea.

 

Molti appuntamenti dei quattro giorni di Esxence – The Scent of Excellence 2012, speciali interviste a ospiti, novità dei brand e presentazioni, sono stati seguiti da tutta la community internazionale del profumo, sia presente in fiera che attraverso le telecamere di Esxence TV, l’esclusivo progetto a cura di Extrait.it, Special Web Media Partner, che ha trasmesso in live streaming il meglio dell’evento sul web, seguito da oltre 3000 persone connesse da ogni parte del mondo, anche grazie al network di blog e siti web sostenitori, o meglio, Web Friends e Web Media Partner quali: BW Magazine, Expression Cosmetique, Export Magazine, Fragrantica, Kosmetica, The Perfume Magazine.

 

Si chiude così Esxence – The Scent of Excellence 2012, con il cuore ancora a questi intensi quattro giorni appena trascorsi, e la testa a marzo 2013, dal 21 al 24, per la prossima edizione: un’esperienza significativa che conferma la necessità di un appuntamento annuale milanese per la Profumeria d’Autore.

 

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano

Sponsor Tecnici: Cioccolato e Sapori, Grafica Valdarno, Grafiche Edicta, Les Parfumables, Vivai Fratelli Tusi.



 


[1] Dati UNIPRO 2011, stime a cura di Silvio Levi, co-fondatore di Esxence.

 

 

 

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