Pic&Nic a Trevi, Umbria

IL PIC NIC TORNA IN COLLINA!

 

IL 28 E 29 APRILE A TREVI, IN UMBRIA, CON PIC E NIC

ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DELLA NATURA

TREKKING TRA GLI ULIVI, CONCERTI, DEGUSTAZIONI, MENU A KM ZERO

 

 

Il 28 e 29 aprile Trevi sarà ancora una volta protagonista del “Picnic più famoso d’Italia” con una rassegna dedicata all’olio, alla natura, al buon cibo, all’arte, alla musica e allo spettacolare territorio umbro.

 

Novità dell’edizione 2012 di “Pic&Nic a Trevi” sarà la location dell’evento: la collina di ulivi di fronte a Trevi attraversata dal sentiero dell’acquedotto romano e disseminata di piccole ed antiche case di campagna. Uno spettacolo per la vista, per lo spirito e per il palato, che quest’anno sarà allietato da “alta cucina pret à manger tra due fette di pane” da gustare durante l’intero orario del pic-nic ossia dalle 12.30 alle 17.30 del 28 e del 29 aprile. Lo sportino per il pic-nic, è una borsa contenitore che all’occorrenza si trasforma in tovaglia, che porterete con voi nelle tre aree ristoro disseminate lungo la collina olivata. Nell’uliveto saranno infatti distribuiti “panini d’autore” grazie allo chef Stefano Marconi, che unirà ingredienti semplici del territorio, ma eccellenti per panini a cui si abbineranno come di consueto assaggi di pane e olio e vini umbri. Proprio sul percorso del pic-nic tra le 13.30 e le 17.30 ci saranno degustazioni Guidate di Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria a cura della Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con il Consorzio di Tutela Dop Umbria.

 

La manifestazione prenderà il via sabato mattina con l’ormai consueto appuntamento in Piazza Mazzini dedicato al “Farmer‘s Market”: esposizione e vendita dei prodotti orticoli, di prodotti Biologici e di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, cui si affiancherà il consueto Mercato dell’antiquariato e del riciclo. Sempre sabato mattina sarà possibile partecipare a trekking naturalistici e a lezioni di semina e zappatura (a cura dell’ Ass. Produttori di Sedano nero di Trevi), partecipare a Fattorie didattiche per bambini per imparare a costruire gli spaventapasseri. Non mancheranno visite guidate alla città, concerti; passeggiate alla scoperta delle erbe della collina e verso luoghi del silenzio(la Chiesa di Santa Caterina con Frate Nicola). Sabato sera, invece un trekking sotto le stelle con merenda al sacco fino al pozzo di mezzanotte.

 

Anche domenica 29 aprile il programma prevede le medesime attività con l’aggiunta di uno spettacolo per bambini sulla collina olivata “Volevo vivere in un mondo di plastica” e di un mini corso dimostrativo di nordic walking.

 

Organizzata dal Comune di Trevi, “Pic&Nic a Trevi” è un’iniziativa a dimensione d’uomo, che punta a valorizzare e a testimoniare anno dopo anno un vero e proprio stile di vita. Quello del vivere “slow”, che porta ad apprezzare e a conoscere meglio ogni minimo particolare delle eccellenze che caratterizzano il territorio trevano, questo suggestivo borgo umbro che domina le verdi-argentee colline olivate da cui è circondato.

 

Anche quest’anno dunque il picnic diffuso in una collina olivata sarà il protagonista di un weekend da vivere in compagnia e all'aria aperta, passeggiando in mezzo agli ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi.

 

Tra i luoghi protagonisti di questa edizione lo splendido uliveto della seicentesca Villa Fabri o dei Boemi con un giardino che si affaccia sulla vallata sotto spoletana. E la città stessa in questi due giorni sarà animata dalla musica, con concerti dal vivo nel “Ninfeo” di Villa Fabri – per allietare i pic-nic e celebrare il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani.

Per i due giorni dell’evento i ristoranti di Trevi aderenti all’iniziativa proporranno “Menu a km 0” realizzati con i soli prodotti del territorio.

-Iniziative per i bambini

Molte saranno infatti, le attività dedicate ai più piccoli che si terranno sia sabato 28 che domenica 29 aprile. Sabato 28 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00  ed anche domenica 29 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30, presso il Cortile dell’Ostello di Villa Fabri, si terranno le “Fattorie didattiche” a cura di Coldiretti. Occasioni eccezionali per i bambini, per trasferire loro esperienze e conoscenze della vita in campagna: dalla coltivazione della terra all’allevamento degli animali, dall’origine dei prodotti alla loro stagionalità. Un modo per far scoprire le potenzialità e le ricchezze tradizionali e produttive del mondo rurale, vero “custode” dell’ambiente e protagonista di quella qualità delle produzioni che tutto il mondo invidia all’Italia.

 

In occasione di “Pic&Nic”, alcune aziende agricole umbre porteranno a Villa Fabri quelle attività che normalmente propongono agli ospiti dei loro agriturismi ed Aziende Agricole. Sabato mattina la Società Agricola F.lli Angelucci di Collemancio in Cannara (www.agricolaangelucci.it) farà fare l’orto ai bambini che interverranno al laboratorio. Quel giorno stesso, interverranno i bambini delle 4e e 5e dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi. Sabato pomeriggio l’Azienda Agricola Milleri Carla di Umbertide (www.arrighi.it) insegnerà ai ragazzi a fare le ceste e gli spaventapasseri.

Domenica mattina l’Azienda Agricola Lucarelli “Granarium, dove il grano diventa pane” di Bevagna (www.granarium.it) mostrerà l’intera filiera del grano, dalla produzione della farina che viene macinata nel loro mulino, fino a far fare il pane ai bambini.

Domenica pomeriggio l’Az. Agricola Terre del Subasio / Agriasilo “La Compagnia dei Birichini” di Spello (barbaramenichetti@hotmail.com), azienda biologica certificata che produce, nelle campagne di Spello, olio, lenticchie, ceci, farro e ortaggi; primo “agriasilo” e “agrinido” dell’Umbria, porterà a Villa Fabri gli animali ed organizzerà laboratori di semina dell’orto e di creazione degli spaventapasseri.

 

Alle ore 11.00 sia di sabato che di domenica i bambini che partecipano alle “Fattorie didattiche” potranno proseguire nella scoperta delle tradizioni rurali al “Complesso Museale di S. Francesco” dove si rievocherà la tradizionale “Frasca della Benfinita”. Un percorso narrativo e laboratoriale alla scoperta dell’antica tradizione contadina della festa della benfinita, che era la festa tradizionale e conclusiva della raccolta delle olive. Fulcro di queste celebrazioni era la frasca della benfinita. L’ultimo giorno di lavoro i contadini e gli operai tagliavano un grosso ramo di ulivo, di alloro o di pino e lo consegnavano alle donne che provvedevano ad addobbarlo e ad appendervi dei doni riservati al capo d’opera. Quando era tutto pronto la squadra partiva in una specie di processione verso la casa patronale, cantando e suonando con la frasca della benfinita in testa..Partendo dall’osservazione della frasca della benfinita conservata presso il Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi, verrà raccontata la storia, gli usi e i riti del ciclo della raccolta delle olive. Alla fine del percorso, un laboratorio didattico, insegnerà ai ragazzi a “costruire”  la propria frasca della benfinita

Per  maggiori informazioni: www.picnicatrevi.it  

Tel: 0742 332269

 
(Visited 32 times, 1 visits today)