PONSARDINE BY VEUVE CLICQUOT alla Milan Design Week

LA MAISON DE CHAMPAGNE PRESENTA

PONSARDINE BY VEUVE CLICQUOT:

IL NUOVO, DIVERTENTE E IRONICO PACKAGING

CHE RACCHIUDE YELLOW LABEL,

IL SIMBOLO DELLA MAISON

           

 

 Il Design appartiene all’anima e al DNA della Maison Veuve Clicquot Ponsardin fin dalle sue origini. Questo legame ha ispirato negli anni originali coffret e Accessoires pour le Champagne e quale contesto migliore della Milan Design Week per presentare l’ultima creazione?

 

Durante la Milan Design Week (17-22 aprile), nel temporary Clicq-Nic Designstore presso de light ™ in Via Ponte Vetero, 13 (www.delightstyle.it), la Maison presenterà in anteprima la sua ultima novità: Ponsardine by Veuve Clicquot.

Il nuovo coffret che custodisce una bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label è l’espressione creativa dell’audacia tipica della Maison, un’innovativa metal box, semplice, unica, che fa la differenza …

 

Realizzata dall’équipe di designer della Maison, il nome e il design di Ponsardine by Veuve Clicquot si rifanno a un ironico gioco di parole costruito intorno al cognome da nubile di Madame Clicquot.

Barbe Nicole Ponsardin nasce in una famiglia con una predisposizione per l’ingegno. Quando suo padre, nel 1813, viene nominato Barone dell'Impero da Napoleone I, viene onorato anche con uno stemma. Nella scelta di questo simbolo di famiglia, Nicolas Ponsardin gioca con la satira sul suo nome, scegliendo uno stemma che illustra un ponte – pont in Francese –  sotto una sardina: PON(t)SARDIN(e).

 

Lo stemma raffigurava un muro intagliato, caratteristica distintiva della città di Reims, una sardina dorata, un ponte con 3 archi che simboleggiavano i 3 figli di Nicolas Ponsardin, di cui una era appunto Barbe Nicole (Madame Clicquot), e sotto il ponte un fiume, simbolo araldico rappresentante un fiume di Champagne.

 

L’originale stemma di famiglia è stato rivisitato dalla Maison e in omaggio alle origini di Veuve Clicquot Ponsardin è riportato e tramandato insieme alla piacevole storia sul retro della confezione della Ponsardine by Veuve Clicquot.

 

Da qui l’idea di riprodurre una scatola di sardine, un coffret dalla forma inaspettata e irreverente per contenere una bottiglia di Champagne …. E’ il “Clicquot Twist”, è allegria, è il ritmo frizzante dato alla vita quotidiana, è quel tocco che cambia il colore di una giornata dal grigio al Giallo Clicquot, che fa di un piccolo aneddoto una storia affascinante.

 

 

Clicq-Nic Designstore – Via Ponte Vetero, 13 Milano

Dal 17 al 22 Aprile

 

h. 10.00-21.00

 

 

 

 

 

Veuve Clicquot Ponsardin

(www.veuve-clicquot.com – www.clicquotshopping.it – www.clicquotexperience.it)

Audace, responsabile, lungimirante e creativa, nel 1805 Barbe-Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, prende le redini dell’azienda di famiglia fondata nel 1772 dal suocero e riesce a portare il suo prezioso vino in tutte le corti d’Europa, conquistando un posto d’onore nella storia. Grande successo commerciale dell’epoca, lo Champagne Veuve Clicquot diviene presto un mito, “le vin roi”, celebrato da letterati e poeti. Non a caso, Madame Clicquot è ricordata come La Grande Dame della Champagne grazie al suo motto: “Una sola qualità, la migliore”. Motto che continua a rinnovarsi nelle Cuvée elaborate dalla Maison, ognuna resa unica

da una nota particolare, adatta a un certo istante e a una certa occasione. Perché lo Champagne Veuve Clicquot nasce, ancora oggi, dal lavoro di uomini e donne uniti dall’amore per la propria terra e dalla volontà di creare un vino espressione dell’arte di vivere contemporanea:  audace, responsabile, lungimirante e creativa. E, in fatto di contemporaneità, non poteva mancare Internet, dove la Maison ha aperto uno spazio-shopping dedicato ai suoi Accessoires pour le Champagne di alto design: www.clicquotshopping.it. Il sito www.clicquotexperience.it è dedicato alla scoperta della Season Veuve Clicquot, che segna gli eventi e le esperienze da vivere secondo lo stile della Maison, per vivere e ritrovarsi ad appuntamenti unici e originali. E per tenersi sempre aggiornati sulle iniziative Veuve Clicquot, dal sito è possibile scaricare l’applicazione Clicq App, la prima app ufficiale del brand.

Nel 2005, anno di celebrazione del bicentenario dell’ascesa di Madame Clicquot alla guida dell’azienda, ha preso il via in Italia il Premio Veuve Clicquot, per celebrare donne di tutto il mondo che siano espressione della sua personalità e dei suoi valori, nonché di quelli della Maison. Con l’Italia, sono diciassette le nazioni in cui è conferito il Premio, a testimonianza della vocazione all’esportazione di Veuve Clicquot Ponsardin, non solo dei suoi preziosi vini (destinati all’estero nella misura dell’85% della produzione) ma anche delle qualità valoriali che portano con sé.

La Maison Veuve Clicquot Ponsardin appartiene al Gruppo LVMH (Moët Hennessy-Louis Vuitton). Moët Hennessy fa parte di The European Forum for Responsible Drinking (EFRD), l'associazione dei principali produttori europei di alcolici, che sostiene iniziative mirate alla promozione di un consumo responsabile di alcool.

 

(Visited 34 times, 1 visits today)