TUTTA LA CREATIVITÀ DEL BRASILE A MILANO

Dal 17 al 22 aprile BRAZIL S/A, il sistema brasiliano al Giureconsulti

 

Il Brasile invade Milano con la genialità, l’estro, l’innovazione e il dinamismo che ne contraddistinguono l’anima creativa e lo fa durante la settimana dedicata al Salone Internazionale del Mobile.

Dal 17 al 22 aprile, Palazzo Affari ai Giureconsulti ospita “Renda-se ao Brasil”, la terza edizione del progetto di Brazil S/A. Un’iniziativa fortemente voluta da Josè Roberto Moreira do Valle con il contributo di Ricardo Caminada e Edmundo Sansone Neto per valorizzare e promuovere il potenziale del settore del design brasiliano in Italia.

 

Renda-se ao Brasil”, che tradotto significa “Abbandonati al Brasile”, ben rappresenta l’eccezionale momento che sta attraversando il Paese che è proiettato a uno sviluppo e a una crescita economica e sociale esplosiva, grazie alla capacità di utilizzare le tante materie prime e risorse in modo creativo e innovativo. Oggi il Brasile si posiziona tra i protagonisti del panorama culturale ed economico internazionale e promette spazi di crescita ancora ampi considerando che ospiterà nei prossimi anni i due maggiori appuntamenti sportivi internazionali: mondiali di calcio e olimpiadi.

 

“Brazil S/A – spiega José Roberto Moreira do Valle, curatore del progetto è una vetrina per la promozione del potenziale brasiliano in Italia. La scelta di Milano non è casuale. Sono numerosi gli operatori brasiliani che visitano i Saloni e che vogliamo attrarre ed accogliere nel nostro spazio. Al contempo vogliamo favorire e sostenere la curiosità e l’interesse del pubblico italiano e internazionale per generare nuove opportunità di partnership tra imprese italiane e brasiliane”.

 

Più di sei installazioni e un fitto calendario di appuntamenti animeranno le sale di Palazzo Affari ai Giureconsulti per svelare l’abilità di designer e artigiani capaci di innovare l’anima brasiliana mantenendo uno stretto contatto con le tradizioni del Paese.

 

Il merletto è il vero protagonista dell’iniziativa. “Renda-se ao Brasil”, l’evento principale, gioca infatti sul significato di “renda” che in portoghese significa appunto “merletto” per presentare una collezione di oggetti e complementi d’arredo unica. Il merletto “renda” plasmato da undici abili designer diviene materia viva che arricchisce oggetti dal design innovativo, rompe i classici schemi interpretativi per creare prodotti nuovi, ma anche consapevoli del fascino della tradizione, della storia e dell’abilità artigianale del Brasile. Un merletto che in “Origens: A renda sustentàvel do Acre” è ricamato, grazie a una particolare lavorazione, su pannelli di legno sostenibile della foresta di Acre per illustrare un viaggio virtuale lungo il Rio delle Amazzoni senza muoversi da Milano. Un’iniziativa che vuole promuovere lo stile di vita della comunità dello Stato di Acre grazie a un’esposizione artistica che trasforma la sostenibilità in arte.

 

Si ispirata all’estro creativo del Paese “M3 Show – Metro Cùbico” una mostra di componenti d’arredo, ideata in collaborazione con il Consolato brasiliano, per promuovere i talenti emergenti e le imprese brasiliane all’estero. Ogni prodotto presentato dovrà occupare al massimo un metro cubo all’interno dello spazio espositivo. A Palazzo Affari ai Giureconsulti spazio anche per una “Casa Brasileira”, la mostra organizzata con il contributo di Apex-Brasil, l’agenzia del Governo brasiliano per la promozione degli investimenti e del commercio, con l’obiettivo di mostrare il meglio dell’industria del mobile, del complemento d’arredo e del design verdeoro. E anche per una vera e propria sfida di design: sei designer sono stati scelti per creare pezzi esclusivi utilizzando come materiale il vetro e gli specchi, pezzi che sono esposti all’interno di “Sfida di design Guardian” per una collezione in grado di stupire il mondo.

 

Brazil S/A è occasione di visibilità anche per il settore dell’artigianato grazie a “Fronteiras”, la mostra allestita in collaborazione con Casa Claudia che presenta una collezione di oggetti progettati da designer e realizzati da artigiani brasiliani.

 

Il progetto di Brazil S/A arriva oggi alla terza edizionecontinua Josè Roberto Moreira do Valle Un progetto partito in sordina ma che è cresciuto esponenzialmente a testimoniare il forte interesse che il pubblico e gli operatori riservano al nostro Paese. Quest’anno le iniziative hanno letteralmente invaso Palazzo Affari ai Giureconsulti, occupando tutto lo spazio a disposizione”.

 

L’iniziativa di Brazil S/A è supportata dal Consolato Generale del Brasile a Milano attraverso il patrocinio del Ministero delle Relazioni Estere brasiliano e di Apex-Brasil, l’Agenzia del Governo brasiliano per la promozione degli investimenti e del commercio, da Promos/Camera di Commercio di Milano e dal Comune di Milano.

 

Nelle giornate milanesi sarà attivo un ricco calendario di eventi e workshop, organizzati in partnership con i diversi sponsor, che animeranno lo spazio per intrattenere i visitatori e offrire uno sguardo più ampio sulle potenzialità di questo splendido Paese.

 

Sostengono il progetto:

 

PATROCINATORI

 

Comune di Milano

Consolato Generale del Brasile a Milano

Consolato Italiano a San Paolo

Ministero delle Relazioni Estere brasiliano

Città di Fortaleza

Città di San Paolo

Promos/Camera di Commercio di Milano

Stato Federale del Cearà

Stato Federale dell’Acre

 

SPONSOR

 

Altero

Apex Brasil

Augustus Turismo

Brastemp

Casa Brasil

Casa Claudia

Guardian

KitchenAid

TAM Airlines

Todeschini

 

SPONSOR STANDARD

 

Anfacer

Expo Revestir

Classica Design

 

SPONSOR TECNICI

 

Acqua Panna

Brazil Planet

CasaCor

Gautio

Holofote

Port Moka Caffè

San Pellegrino

Valdo

(Visited 25 times, 1 visits today)