I concerti della gog a Palazzo Spinola “barocco & contemporaneo”

concerti della gog a Palazzo Spinola “barocco & contemporaneo”

 

nell’ambito della mostra Essenze Barocche. Intorno ai dipinti di Alessandro Fergola nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

 

mercoledì 14 marzo 2012 ore 17.00, fantasie per clavicembalo di Georg Philipp Telemann e musiche di John Cage per pianoforte e pianoforte preparato. Giancarlo Simonacci, pianoforte.

 

Ingresso con biglietto specifico: €10.00 – Soci GOG €6.00

 

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in stretta collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Genova, desidera proseguire l’importante percorso di dialogo con le arti contemporanee inaugurato nel 2009 con l’evento espositivo “Spinola Contemporanea”, scegliendo di inserire tre opere di Alessandro Fergola (Genova, 1942) – una delle quali oggi conservata nelle raccolte pubbliche della Galleria d’Arte Moderna di Genova – nelle sale espositive del secondo piano nobile della dimora nobiliare.

In questo modo si intende proporre al pubblico il dialogo, con interessanti rimandi e suggestive contaminazioni, tra le opere barocche appartenenti alle collezioni della Galleria e le tele realizzate dal pittore Alessandro Fergola, la cui presentazione negli ambienti storici del palazzo rende evidente i contatti esistenti tra le opere seicentesche presenti nelle sale, con particolare riferimento alle testimonianze figurative di Grechetto, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari, e il complesso e profondo linguaggio pittorico del maestro contemporaneo.

La commistione tra il contesto storico degli ambienti della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e le espressioni dell’arte contemporanea viene sottolineato anche attraverso la collaborazione con la Giovine Orchestra Genovese (GOG), la quale, con il progetto “Barocco & Contemporaneo”, nato proprio dall’osservazione delle opere di Alessandro Fergola, ha organizzato presso il museo tre incontri dedicati all’ascolto di musiche barocche abbinate a composizioni moderne.

(Visited 21 times, 1 visits today)