L’ALTRA ITALIA, IL NUOVO LIBRO DI GOFFREDO PALMERINI

Esce in questi giorni “L’Altra Italia”, il nuovo libro di Goffredo Palmerini, pubblicato da One Group Edizioni.

Il volume sarà presentato a L’Aquila il 23 Febbraio (Giovedì), alle ore 17, presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Carispaq, in via Pescara.

Interverranno all’evento Tiziana Grassi, scrittrice e studiosa di Emigrazione, Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle Migrazioni all’Università di Roma “La Sapienza”, Walter Capezzali, presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Francesca Pompa, presidente One Group, e Mario Narducci, direttore di Tv Uno.

 

Il volume, con la prefazione di Laura Benedetti, direttore del Dipartimento di Studi Italiani della Georgetown University di Washington, e un’introduzione di Giuseppe Della Noce, Segretario Generale della Federazione della Stampa Italiana all’Estero (FUSIE), è un interessante “annuario” di fatti e personaggi dedicato agli Abruzzesi e ai connazionali oltre confine che, nono­stante la lontananza, mantengono il legame con le loro radici attraverso la stampa italiana all’estero.

 

Sessanta milioni di storie, di talenti e di esempi illustri, ancora poco conosciuti, ma che con tenacia affrontano il ge­nerale clima di diffidenza portando nel mondo il pre­stigio del loro Paese d’origine, mostrando un altro volto dell’Italia che parla di solidarietà, determinazio­ne e fiducia nel futuro. Come pure, nel volume, compaiono le eccellenze, i personaggi, le singolarità e gli eventi che illustrano il volto migliore dell’Abruzzo e della sua Città capoluogo, un’iniezione di ottimismo per l’immane impegno che L’Aquila deve affrontare per risorgere dalle rovine del terremoto, accompagnata però dalle tante testimonianze d’amicizia, vicinanza e solidarietà dimostrate dalle comunità italiane d’ogni angolo del mondo. Il volume ha una veste grafica molto curata e un ricco apparato fotografico in bianco e nero.

 

(Visited 26 times, 1 visits today)