CONCERTO DI CARNEVALE- ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

Domenica 19 febbraio ore 11.00

 

CONCERTO DI CARNEVALE

 

Tutti i bambini in maschera ad ascoltare altri bambini suonare un divertentissimo programma tutto dedicato al Carnevale. Ospite d'eccezione Gabriele Cassone che, oltre a suonare, introdurrà gli ascoltatori nell'incredibile mondo delle trombe, uno strumento che non finirà mai di stupire e affascinare.

 

FuturOrchestra

Orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia

 

Tromba solista: Gabriele Cassone

Direttore: Alessandro Cadario

 

Musiche

 

G.F. Handel – "Suite in Re" per tromba e archi HWV 341

A. Blanc – "Promenade du boeuf gras"

G. Verdi – "Adagio in Re magg" per tromba e archi

P.I. Caikovskj – "Febbraio" (orchestrazione A.Cadario)

M.Simoni – "Arlecchino e i suoi fratelli" (prima esecuzione assoluta)

J.B.Arban – "Il Carnevale di Venezia" variazioni per tromba e archi

 

 

FuturOrchestra

Con il 2011 ha preso avvio la realizzazione del “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili in Italia”, ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale. Il progetto è stato lanciato da Claudio Abbado che ne è tuttora partecipe e attento sostenitore. La struttura del Sistema italiano è stata istituita sia su base regionale nel rispetto dei diversi contesti locali, sia a livello nazionale con l’apposito Comitato ONLUS fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture.

L’orchestra giovanile FuturOrchestra, che raduna i migliori elementi dei Nuclei lombardi, incarna una delle prime realizzazioni nell’ambito del “Sistema” in Lombardia. Attualmente composta da circa 40 bambini e adolescenti provenienti da vari complessi già attivi a Milano, dopo una fase di collaudo è ormai aperta ad ulteriori partecipazioni regionali e interregionali. Aspira ad essere complesso di riferimento, proponendosi sia quale prima pietra miliare di un percorso sociale e culturale a lungo termine, sia quale traguardo di crescita per i migliori giovani musicisti in formazione.

Primi partner dell’orchestra quale emanazione del Sistema in Italia sono la Fondazione Antonio Carlo Monzino, la Fondazione Francesco Pasquinelli e il Teatro Dal Verme.

L’attività di FuturOrchestra è gestita dai referenti regionali del Sistema, affiancati da un comitato di consulenza artistica. È inoltre allo studio l’affiancamento del complesso strumentale con un’analoga compagine corale, il “Coro SONG Lombardia”.

L’orchestra ha debuttato il 29 maggio 2011 a Milano diretta da Daniele Rustioni nel quadro dell’iniziativa “Costruire con la Musica”. Un secondo importante appuntamento nel quadro di Mondomusica a Cremona con Enrico Dindo direttore e solista è stato il preludio di una notevole serie di inviti in Lombardia per l’autunno 2011, fra i quali la serata a beneficio di Inter Campus organizzata dalla Fondazione AC Monzino, il concerto per Dynamo Camp in collaborazione con Under 13 Orchestra e il concerto in memoria della strage di Piazza Fontana affidato ad Alessandro Cadario, collaboratore stabile nella preparazione e crescita dell’orchestra.

I primi mesi del 2012 comprendono la partecipazione alla stagione dei “Piccoli Pomeriggi” nella stagione del Dal Verme (19 febbraio) sotto la direzione di Alessandro Cadario con Gabriele Cassone solista, e un grande concerto con oltre 100 strumentisti e 100 coristi al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Biglietti: Adulti 5,00 euro (+ prevendita) – Bambini 3,00 euro (+ prevendita)

 

Per informazioni: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Tel. 02.87905   www.ipiccolipomeriggi.it

(Visited 19 times, 1 visits today)