LISISTRATA a La Nuova Fenice di Osimo

 Il 27 Gennaio alle ore 21:15 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo andrà in scena Lisistrata curata dal regista Stefano Artissunch per la compagnia Synergie Teatrali.

Protagonista dello spettacolo é Gaia De Laurentiis, alla quale si affiancano sul palcosacenico lo stesso Artissunch e gli attori Stefano Tosoni e Gian paolo Valentini. Lo spettacolo é un colto e fantastico viaggio nella poetica di Aristofane celebre commediografo fra i maggiori del teatro classico. La particolarità della rappresentazione é nella contaminazione fra cabaret e burlesque che si evidenzia nelle musiche, nelle atmosfere e nei costumi.

Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Lo spettacolo é un omaggio a tutti i caduti per la Patria, in tutte le guerre, che per la bandiera, non hanno esitato a sacrificare in silenzio la propria esistenza nella speranza di un domani migliore.

Il filo conduttore Lisistrata che con lo stratagemma dello sciopero del sesso ricatta i guerrieri spartani ed ateniesi a trattare la pace per porre fine alla guerra del Peloponneso. Proprio la sua fermezza ed arguzia favoriscono il gioco comico ma anche polemico e riflessivo nella commedia. Lisistrata non é solo una donna che convince le altre ad attuare lo sciopero del sesso ma é lei che si fa motore di un dolore universale: "sciagurate siamo noi donne a portare il peso della guerra, partoriamo i nostri figli e li mandiamo a fare i soldati!".

Visivamente tutto il fantastico di Aristofane viene restituito sia nella scelta dell'allestimento, sia nell'utilizzo di pupazzi e fantocci che rafforzano l'onirico della scena interagendo drammaturgicamente con i protagonisti.

In tal modo, l'arte del teatro diventa magia capace di rievocare figure di corpi, musiche, parole ed immagini come strumenti per esplorare l'animo umano.

I protagonisti si affrontano sui tre piani rialzati della scenografia sviluppando al massimo l'azione scenica per esasperare in maniera giocosa e dinamica gli umori del dramma comico di Aristofane. La scena é bianca, compatta e severa, a delineare uno spazio dove passato e presente si incontrano, dove la satira implacabile, feroce e corrosiva esplode con una grande sequenza di immagini ed uno spirito senza limite di tempo aggredendo la società e la Polis (Atene).

Lo spettacolo per i temi trattati e per la particolarità della messa in scena si pone come forte impulso alla memoria in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

PER INFORMAZIONI:

Amat Tel. 0712072439 www.amat.marche.it

Biglietteria Teatro La Nuova Fenice Tel. 0717231797

(Visited 77 times, 1 visits today)