Lo Sboom

19-11-2009 / 19-11-2009

FONDAZIONE ARNALDO POMODORO

via Solari,35 – Milano

ore 18.00

Presentazione del libro di Adriana Polveroni, dal titolo LO SBOOM. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale (Silvana Editoriale, 2009).

L’appuntamento vedrà la partecipazione di Angela Vettese, direttore della Fondazione, Alberto Garutti, artista, Massimo Di Carlo, presidente ANGAMC – Associazione nazionale gallerie d’arte moderna e contemporanea. Modererà Pier Luigi Sacco, economista e prorettore IUAV.

Scheda libro

Prosegue la pubblicazione della collana “Fabbricanti di universi. L’economia del simbolico” con questo secondo volume intitolato “Lo Sboom”. L’autrice, nota giornalista e critica d’arte, conduce un'analisi dettagliata del mondo dell'arte contemporanea italiano e  internazionale nel momento della sua crisi. Calati i profitti di borsa, di cui si è alimentata negli anni passati l’arte dei grandi numeri – con artisti superquotati, musei trasformati in macchine delle meraviglie ed eventi artistici più simili a occasioni mondane che ad appuntamenti culturali – si è registrato un collasso che ha coinvolto  tanto i luoghi, i musei appunto, tanto i riti legati a questomondo,ovvero le fiere e le biennali, con ripercussioni  sul mercato.

Dopo aver passato in rassegna questi aspetti, che denunciano la preoccupante perdita di senso dell’arte celata dalla  scintillante spensieratezza a cui il pubblico si era quasi assuefatto, un capitolo conclusivo propone una serie di riflessioni per uscire da questa impasse. Senza rinunciare a un’analisi su che cosa sia l’arte oggi e sul perché continui a esercitare quel fascino che seduce coloro che se ne occupano.

Il volume accoglie una postfazione di Pierluigi Sacco.

Adriana Polveroni è nata e vive a Roma. È giornalista del Gruppo l'Espresso.

È stata autore e regista televisiva per programmi culturali di RaiEducational e di Cult. Si è occupata di museologia e di Arte Ambientale, curando alcune mostre e scrivendo numerosi testi tra cui la voce “Arte e paesaggio” per l’Enciclopedia Treccani Terzo Millennio in uscita a primavera 2010. Ha svolto attività didattica presso alcune Università e accademie italiane, ed è autrice di numerosi saggi in cataloghi e riviste d'arte e di "This is contemporary! Come cambiano i musei d'arte contemporanea" (Franco Angeli, 2007).

INFO: tel. 02.89075394/5 .89075394/5 c.montebello@fondazionearnaldopomodoro.it

www.fondazionearnaldopomodoro.it

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbiche

Tel. 02.433403 – 02.36571438 fax 02.4813841

fax 02.4813841

press@clponline.it

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

Lidia Masolini (lidia.masolini@silvanaeditoriale.it)

www.silvanaeditoriale.it

(Visited 30 times, 1 visits today)