Alessi vince cinque GOOD DESIGN™ Awards 2011

Alessi ha ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN 2011 per il servizio da tavola Dressed di Marcel Wanders, la Fruttiera traforata Blossom di Elena Manferdini, la Caffettiera espresso Moka Alessi di Alessandro Mendini, le Pentole Shiba di Naoto Fukasawa, e il lavabo Tuna della collezione ILBAGNOALESSI One by Laufen disegnato da Stefano Giovannoni. 

 

La collezione Dressed firmata da Marcel Wanders è una linea completa per la tavola, con piatti, bicchieri e posate caratterizzati da un fine decoro tra il floreale e il barocco. 

La Fruttiera traforata Blossom di Elena Manferdini è il primo progetto realizzato per Alessi dalla giovane designer italiana. La complessa lavorazione della trama, risultato di una grande ricerca e sperimentazione, rimanda a un’interpretazione colta e contemporanea delle Arts & Crafts. 

La Caffettiera espresso Moka Alessi dell'architetto Alessandro Mendini, è un omaggio al nonno materno di Alberto Alessi, Alfonso Bialetti, inventore della Moka Express accessorio indispensabile nelle cucine italiane. 

Le pentole e le padelle Shiba sono state disegnate da Naoto Fukasawa limitando la serie ai pezzi strettamente necessari ad una famiglia di quattro persone, prelevando valori funzionali e simbolici dalla cultura materiale giapponese, adattandoli ad un uso di cucina più internazionale.

Il lavabo Tuna, della collezione ILBAGNOALESSI One by Laufen disegnato da Stefano Giovannoni, si distingue per la sua originalità e la sua forma asimmetrica dal profilo allungato.

 

Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr., il Good Design Award, giunto alla sua 61a edizione, è ancora oggi riconosciuto come la più autorevole selezione a livello mondiale di opere di design e grafica. Assegna annualmente un riconoscimento internazionale a designer e produttori capaci di proporre progetti nuovi, visionari e innovativi, dotati di invenzione e originalità.

Il premio è conferito da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design con The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Lo scorso novembre i giudici hanno selezionato oltre 500 progetti di design e grafica provenienti da oltre 35 nazioni, valutando innovazione, forma, materiali, concept, funzione, utilità, ed estetica. 

 

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org

(Visited 48 times, 1 visits today)