Piccola pasticceria salata di Luca Montersino

 

Piccola pasticceria salata di Luca Montersino, tra i più celebri pasticceri e chef italiani, presenta oltre 80 proposte, tutte illustrate, dedicate alle piccole delizie salate: blinis, pizzette, bignè, focaccine, tortillas, biscottini e torte salate per aperitivi e antipasti sfiziosi, o da servire in una cena a buffet.

Il libro colma una lacuna nella divulgazione della cultura gastronomica destinata al vasto pubblico e restituisce il giusto spazio alla pasticceria salata, spesso trascurata e confinata a spazi limitati in libri dedicati ai dolci.

Il volume di Montersino è un’opera raffinata e allo stesso tempo facilmente comprensibile, che rende finalmente accessibili a tutti le sue preziose ricette, sinora presenti solo in volumi più costosi e rivolti agli chef professionisti. Il testo, agevole grazie al linguaggio semplice, ma non banale, e al vocabolario accessibile, stimola il lettore a cimentarsi in piatti sorprendenti, garantendo una perfetta riuscita, grazie agli indispensabili trucchi di

lavorazione forniti.

Il libro è suddiviso in otto capitoli tematici, che propongono le migliori ricette di pasticceria salata italiana e internazionale: dalle raffinate creazioni moderne alla cucina tradizionale, dalla nouvelle cousine alle novità contemporanee. Cantuccini alle arachidi, clorofilla di spinaci, dacquoise noci e gorgonzola, tartellette alla russa e in tanti altri modi… per un intermezzo di puro piacere durante la giornata o per meravigliare gli ospiti.

L’autore mette a disposizione la propria competenza gastronomica anche in fatto di nutrizione associando, in molte ricette, il piacere del gusto all’equilibrio alimentare con l’appagamento estestico. Un libro, quindi, per conoscere e osare, apprendere e crescere in cucina, guidati da uno degli chef più creativi del panorama italiano, capace di sorprendere per la sua versatilità nel mondo del salato e attento ai nuovi stili di vita che si rivolgono alla salute, senza abbandonare il piacere dei sapori. Utilissime, in apertura, le pagine dedicate alle tecniche, alle ricette e agli ingredienti di base della pasticceria salata; un glossario finale chiarisce la terminologia specifica.

Formato                        cm 14 x 21

Pagine                          192

Illustrazioni                  100

Prezzo                          € 16

Editore                         Mondadori

In libreria                     febbraio 2012

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Luca Montersino, piemontese, è nato nel 1973. Ad Alba ha fondato Golosi di salute, la prima pasticceria salutistica italiana, dove propone dolci genuini d’altissima qualità. Dal 2001 al 2004 è stato direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etile. Insieme ad Eataly ha aperto le pasticcerie Luca Montersino per Eataly di Torino, New York, Pinerolo, Genova e Tokyo. Ha conquistato il pubblico televisivo di Peccati di gola (Alice tv) e La prova del cuoco (Rai 1). È autore di numerosi libri, tra cui Golosi di salute (2006), Tiramisù e chantilly (2007) e Croissant e biscotti (2009), editi da Fabbri, Peccati di gola (2010) e Peccati al cioccolato (2011), editi da Sitcom, Tonno e pesci del Mediterraneo (2005) e La mia pasticceria dolce e salata senza glutine (2012), editi da Boscolo Etoile Edizioni  

                                          Mondadori Electa Passione Cucina

(Visited 146 times, 1 visits today)