INTRODUZIONE ALLA DANZA Foyer Teatro degli Arcimboldi.Milano

INTRODUZIONE ALLA DANZA

 

Percorsi guidati

a cura di

Annamaria Onetti

 

 

Proiezioni video a cura di Cro.me

 

Foyer Teatro degli Arcimboldi

Ore 19.00

Ingresso libero

 

 

In occasione degli appuntamenti di danza al Teatro degli Arcimboldi, I Pomeriggi Musicali – in collaborazione con  Annamaria Onetti – presidente di ArtedanzaE20, all’ora dell’aperitivo, propongono un percorso guidato di video conferenze alla scoperta degli spettacoli e delle compagnie ospitate.

 

Saranno incontri gratuiti, aperti a tutti: appassionati e non, esperti e curiosi anche se sono stati pensati soprattutto per offrire alle scuole professionali un momento di approfondimento della formazione.

 

Inizieremo lunedì 26 e martedì 27 dicembre 2011, ripercorrendo la storia di Les Ballets Trockadero de Montecarlo, una storia lunga oramai quattro decenni, cercando di cogliere curiosità e peculiarità di questa longeva compagnia attraverso le immagini della loro storia.

Per l’occasione un performer in stile Burlesque, Cassandra Casbah, figura ambigua di vertiginosa altezza e straordinaria eleganza, accompagnerà gli spettatori in sala.

 

Si prosegue mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio con la presentazione di Russian National Ballet Theatre  e l’illustrazione di tutti i più famosi balletti della storia russa, con i suoi celebri interpreti e le sue varianti. Valeria Bonelli, esperta di danza russa e il video repertorio curato da Cro.me, proporranno un excursus sulle numerose versioni de Il lago dei cigni

 

Un mese dopo, il 17 e 18 febbraio 2012, in occasione di Suivront mille ans de calme di Angelin Preljocaj, Marinella Guatterini, esperta docente e giornalista, racconterà la storia del grande coreografo francese e dei suoi spettacoli che collocano la compagnia nel panorama contemporaneo come una eccellenza della danza.

 

Si chiude il 9 e 10 maggio con la conferenza e la visione dei video relativi alla storia del Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo in scena con Anna Karenina. La storia della compagnia sarà presentata da Maria Luisa Buzzi.

 

 

Annamaria Onetti

Presidente di ArtedanzaE20,  Annamaria Onetti intraprende l’attività  di promotrice della danza contemporanea a partire dalla propria passione personale, divenuta  poi professione attraverso il conseguimento del Diploma di Stato per la danza contemporanea (Parigi, 2001).

Il Comune di Milano le ha affidato il coordinamento delle giornate Mondiali dalla Danza (progetto tutelato dall’Unesco 2006/2009) .

Direttrice del festival Exister dalla sua nascita ad oggi, Annamaria Onetti si è accreditata nel tempo per i progetti di sostegno ai giovani,  ed è  referente del Network Anticorpi XL in Lombardia.  Nel corso degli anni l’esperienza lavorativa ha portato Annamaria Onetti a consolidare una esperienza nel tutoring dei giovani autori indagando anche altri ambiti artistici quali il teatro e il cinema.

 

Cassandra Casbah

Gianluca De Col è nato a Belluno nel 1978. Vive e lavora a Milano. Si è diplomato alla scuola per attori del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (2000) e al corso di drammaturgia della Scuola Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi (2003).

Attualmente coniuga scrittura teatrale e lavoro scenico facendosi interprete dei propri testi, Trasfigurata, testamento spirituale di una drag queen, è stato presentato all'edizione 2011 del festival Da Vicino Nessuno è Normale, al Paolo Pini. Collabora con il Teatro delle Moire in qualità di performer (Caleidoscopio, It's always tea time). Da qualche anno lavora sul travestimento teatrale ed ha creato la figura di Cassandra Casbah,  con la quale si è esibito in contesti teatrali e non: Teatro Ringhiera, Teatro I (Cafè Burlesque, scritto e interpretato insieme a Federica Fracassi), Teatro la Cucina, Frida Cafè, La Fabbrica del Vapore.

 

Valentina Bonelli

Giornalista e critico di danza collabora con varie testate, tra le quali i mensili “Vogue Italia” e “L’Uomo Vogue” e il periodico di settore Tuttodanza. È corrispondente dall’Italia per le riviste di danza “Dans” (Scandinavia), “Dance International” (Canada), “Shinshokan” (Giappone). Per il mensile “Russia Oggi” si occupa di danza e cultura russa. È autrice di presentazioni e saggi per i principali teatri e festival italiani di danza e sin dalla prima edizione è consulente del Teatro Regio di Parma per il festival ParmaDanza.

Ha tradotto in italiano e curato le Memorie di Marius Petipa, Gremese editore, 2010 ed è autrice del libro per l’infanzia Ballerina, Red editore, 2010.

 

Marinella Guatterini

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, è saggista e critico di danza e balletto dal 1981 (attualmente per “Il Sole 24ore-Domenica”, “Famiglia Cristiana” ), è docente di Teoria ed Estetica della danza alla Scuola D’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, dove, dal 1990, è responsabile delle attività del Corso di Teatrodanza. Ospite, dal 1999, come maître de conference all’Université Paris III – La Sorbonne, dal 2004 ha tenuto corsi di Metodologia della critica di danza al Dams dell’Università di Bologna e di Scrittura critica presso l’Università  Cattolica di Milano. Dal 1997 è curatrice dei programmi di sala di balletto del Teatro alla Scala e dal 2005 al 2010 del ciclo di conferenze scaligere “Prima delle prime” Balletto. Continua a tenere conferenze alla Scala e nei maggiori Teatri italiani. Dal 2010 è consulente e curatrice della collana Invito al balletto in Dvd edita da De Agostini. Ha curato rassegne e mostre di cui l’ultima, nella stagione 2009-2010 per il Museo Teatrale alla Scala, è stata Le Ballets Russes alla Scala- Milano anni Venti. È autrice di svariate pubblicazioni saggistiche e di testi sulla danza, tra cui una collana in tre volumi, edita da Mondatori Arte, sulla danza e la musica neoclassiche del Novecento (Stravinskij, Apollo e Pulcinella, 1990; Nijinska, I Sei e Satie, 1991; Milloss, Busoni e Scelsi, 1992) e due raccolte di conferenze, edite da Ubulibri/Lezioni Milanesi (La parola alla danza, 1991, e Discorsi sulla danza, 1994). A seguito del successo di L’Abc del balletto, ha pubblicato, nel 2008, sempre con Mondadori L’Abc della danza – La storia, le tecniche, i grandi coreografi della scena moderna e contemporanea. Nel 2010 ha varato Ric.ci:  Reconstruction  Italian  Choreography, un progetto  quinquennale sulla memoria storica della coreografia italiana e la sua ricostruzione .

 

Maria Luisa Buzzi

Laureata in Lettere moderne presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dal titolo Nouvelle Danse française:1970-1995, Maria Luisa Buzzi dal 1996 al 2001 è Culture della Materia per  la cattedra di Drammaturgia dell’Università Cattolica di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia – DAMS – Lingue e Letterature Straniere).

In qualità di giornalista-pubblicista e critico di danza collabora dal 2000 con la rivista “Danza & Danza” di cui è attualmente responsabile del coordinamento redazionale, con la Televisione Svizzera Italiana per l’Eurovisione dei giovani danzatori, con il mensile lifestyle “V&S. Saper vivere, saper viaggiare”.

Consulente per la danza del Teatro Comunale di Bolzano e del festival Bolzano Danza, redige i testi e i programmi di sala per la danza del Teatro altoatesino e per diversi teatri italiani quali il Comunale di Modena, il Sociale di Trento, il Petruzzelli di Bari. Tiene regolarmente conferenze in teatri e istituiti culturali italiani.

Tra le pubblicazioni annovera interventi in: A. Menicacci-E. Quinz (a cura di), La scena digitale – nuovi media per la danza, Marsilio Editori, Venezia 2000; il saggio La Danza

francese tra circo e video in A. Pontremoli (a cura di) Ai confini della danza, “Comunicazioni Sociali”, Numero monografico 4/99; il saggio Un festival in cambiamento in AA.VV., Bolzano Danza 20 anni, Folio Editore, Bolzano-Vienna 2004; Regione Veneto (a cura di), Loading…una nave pirata per immaginare la Biennale di Venezia del terzo millennio, Motta Architettura 2008.

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

Ufficio Gruppi

E-mail gruppi@ipomeriggi.it

Tel. 02.64.11.42.213

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

 

(Visited 32 times, 1 visits today)