I media digitali in Italia: fine del servizio pubblico?

15 dicembre 2011 – Milano

Circolo della Stampa – Sala Tobagi

L'Open Society Foundation (Fondazione Soros) presenterà giovedì 15 dicembre, alle ore 9.30, al Circolo della Stampa – Sala Tobagi le prime conclusioni del progetto Mapping Digital Media, che include il rapporto I media digitali in Italia: la ricerca sull'informazione in Italia al tempo della convergenza radio tv-digitale.

A riferirne saranno i curatori della Ricerca, GIANPIETRO MAZZOLENI, SERGIO SPLENDORE (Università degli Studi di Milano) e GIULIO VIGEVANI (Università di Milano Bicocca).

Presenti anche MARK THOMPSON e FRANCESCA FANUCCI, dell'Open Society Foundation.

Il progetto I media digitali in Italia valuta le opportunità e i rischi del nuovo panorama tecnologico sul sistemadell'Informazione, in seguito a tre novità fondamentali: il passaggio dalla tv analogica al digitale, lo sviluppo di nuove piattaforme per l'informazione, la convergenza tra tv tradizionale e telecomunicazioni.

Al dibattito, che verterà in particolare sulla crisi della RAI in seguito al passaggio al digitale e sulle prospettive di una riforma, interverranno:

GIANCARLO BOSETTI, direttore di Reset
OSCAR GIANNINO, 
giornalista ed economista
CARLO ROGNONI, 
ex-membro del CdA RAI
GUIDO SCORZA, avvocato e blogger.

Mapping Digital Media è un progetto di ricerca lanciato dall'Open Society Media Program, condiviso da più di 60 Paesi, che, sulla base di studi e dati raccolti da centri di ricerca dei rispettivi territori, esamina come i mutamenti generati dalle nuove tecnologie influiscano sul sistema dell'informazione e quindi sulla missione principale che il sistema media adempie nelle democrazie: informare i cittadini sui grandi temi politici, economici e sociali.

Il Rapporto italiano analizza la situazione nazionale presente, in materia di scelta delle fonti di informazione, il ruolo di internet nella formazione e mobilitazione dell'opinione pubblica e l'adeguatezza delle risposte delle politiche pubbliche.

Il Rapporto è disponibile su:

http://www.soros.org/initiatives/media/articles_publications/publications/mapping-digital-media-italy-20111010

 

 

 

Per informazioni:
Daniela Giordani
digitalmediapress@gmail.com

 

(Visited 18 times, 1 visits today)