Tra risate e impegno civile al via Skermiribelli a Teatri di Vita

Con Pa-ra-da di Marco Pontecorvo
parte il festival dedicato agli adolescenti
domenica 15 novembre, ore 17,00


Il clown franco algerino Miloud riesce a salvare da una vita impossibile centinaia di ragazzini rumeni, in un commovente spaccato storico, umano e civile nella Romania del periodo di Ceausescu. Con Pa-ra-da (2008) di Marco Pontecorvo prende il via a Teatri di Vita Skermiribelli. I Film di Elia, la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione col Comune di Bologna e con il Giffoni Film Festival, dedicata agli adolescenti e il cui direttore artistico è il giovane diciassettenne Elia Franzoni.
La prima proiezione del ciclo di film, che propone fino a giugno altri sei appuntamenti, si terrà domenica 15 novembre alle ore 17,00 a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; www.teatridivita.it; info: 051.566330).

Pa-ra-da è un film corale, dai profondi significati sociali e culturali. Bambini che vivono nella miseria più totale, costretti a stare nel sottosuolo di Bucarest come topi, costretti alla prostituzione, ai furti e legati al mondo della droga, sono coinvolti nell’attività di un circo itinerante diventato, a partire dalla fine degli anni Novanta, un’associazione famosa in tutto il mondo. Miloud (Jalil Lespert) è una vera e propria mina vagante che prende a cuore il problema dei «boskettari», li tira fuori dai guai lottando contro la burocrazia, la delinquenza adulta che li sfrutta, e contro i ragazzini stessi diffidenti, bruciati, poco reattivi, non curanti della loro stessa vita. Una storia commovente e, soprattutto vera di assistenti sociali italiani, rumeni e francesi che mettono insimeme una compagnia circense che ancora oggi gira il mondo.
Con Pa-ra-da, Marco Pontecorvo, figlio dello storico direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia Gillo Pontecorvo, ha conquistato il pubblico internazionale, vincendo per ben due volte nella stessa settimana il Premio del Pubblico, sia al Festival di Mar de la Plata, sia al Festival du Film italien à Paris. Teatri di Vita diventa per la seconda volta sede cinematografica rivolta anche ai giovani spettatori, trattando tematiche importanti che vanno dalla società alla politica, con un linguaggio, quello del cinema, che spazia dalla fantascienza alla politica, passando per la fantasia.
 

TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  
via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia
tel&fax +39.051.6199900  
mob. +39.393.9345423
http://www.teatridivita.it

Giulia Cavallaro
stampa@teatridivita.it
skype: ufficiostampatdv

(Visited 13 times, 1 visits today)