ABSOLUTE QUEEN

Omaggio ai Queen e a Freddie Mercury

Musica e teatro uniti nella lotta all'Aids

Mediolanum Forum  Assago (Mi) – Sala Gallery

Domenica 15 Novembre 2009 – ore 20.00

"Spero vi unirete a me, ai miei dottori e a tutti coloro che, in tutto il mondo, combattono questa terribile malattia" (Freddie Mercury, 23 novembre 1991)

Domenica 15 novembre, alle ore 20.00  si svolgerà al Mediolanum Forum di Assago (Mi) – Sala Gallery , la serata di beneficenza "ABSOLUTE QUEEN" in onore della leggendaria band inglese e di Freddie Mercury, indimenticabile cantante dei Queen scomparso il 24 Novembre 1991 a causa dell'Aids.

L'evento è organizzato da We Will Rock You Official Italian Fan Club e Unicredit, in collaborazione con EMI e Queen Productions e sotto il patrocinio del Mercury Phoenix Trust, l'associazione per la lotta all'Aids voluta dai Queen dopo la morte di Freddie Mercury e alla quale verrà devoluto l'incasso della serata.

"ABSOLUTE QUEEN"  intende celebrare una delle più popolari rockband degli ultimi 40 anni con una serie di iniziative legate a questo leggendario gruppo che ha venduto oltre  300 milioni di dischi in tutto il mondo.

Statisticamente considerati "evergreen", i Queen non solo hanno mantenuto inalterato il loro successo nel corso degli anni, ma hanno saputo conquistare le nuove generazioni. Prova evidente sono stati gli ultimi due tour planetari, del 2005 e del 2008, dove Brian May e Roger Taylor si sono trovati a suonare davanti a un pubblico eterogeneo comprendente almeno tre generazioni.

La serata "ABSOLUTE QUEEN", presentata da Giancarlo Cattaneo, di Radio Capital, si articolerà in diversi momenti.

In apertura la tribute band dei Killer Queen, una delle migliori del panorama italiano, si esibirà in un repertorio Queen riarrangiato in chiave acustica.

La serata avrà il suo culmine con il concerto dei REDSOX, la band britannica più legata in assoluto al celebre gruppo e considerata dai fans come "l'ombra ufficiale dei Queen".

I REDSOX  arrivano direttamente dall'Inghilterra per questo concerto, unica data italiana. Sono 4 musicisti la cui orbita ruota attorno al mondo dei Queen da circa 25 anni.

I REDSOX sono infatti capitanati da Spike Edney, tastierista e direttore musicale di molti progetti Queen a partire dai primi concerti con Freddie negli anni '80 fino all'ultimo recente tour . Il resto della band comprende Jamie Moses  alla chitarra  e Johnny Marter alla batteria e, in questa occasione, in esclusiva per l'Italia ci sarà al basso Neil Murray , bassista del musical “We will rock you” Londra, più conosciuto dai fans per le sue collaborazioni con i Queen e la Brian May Band e, dal grande pubblico come bassista dei Whitesnake e Black Sabbath.

Il concerto dei REDSOX non sarà solo ed esclusivamente targato Queen ma comprenderà anche un repertorio proprio studiato appositamente per questo evento.

Nel corso della serata sarà presentato in esclusiva per l'Italia un CD digipack di "We Will Rock You", prodotto dalla EMI in versione limitata di solo 1000 copie. Il CD, destinato al mercato dei collezionisti, comprende 5 versioni di WWRY registrate dai Queen nel corso degli anni. E' stato voluto e pensato dai Queen stessi  per celebrare il ventesimo anniversario di attività del fan club italiano che porta lo stesso nome della celebre canzone.  Anche i proventi della vendita di questo CD andranno, per volontà del fan club italiano, al Mercury Phoenix Trust.

Sempre in ambito di CD, verrà presentata in anteprima la nuova raccolta dei Queen  "Absolute Greatest" , pubblicata da EMI e in uscita in tutto il mondo il 16 novembre.  Collegata a questa compilation si svolgerà la fase finale del concorso canoro "Absolute Queen Italian Idol”  aperto a cantanti non professionisti di ogni età e provenienza.

I sei finalisti  sono, in ordine alfabetico :

Chiara Da Ronche
Daniele Sari
David Vidori
Emanuele Richiusa
Luca Esposito
Pasquale Carrozzo

Canteranno una delle 20 canzoni contenute in questa compilation. La giuria, presieduta da Spike Edney, sarà composta da esperti del settore come il maestro Bruno Santori (direttore d'orchestra del Festival di Sanremo), Alex Procacci (direttore cori del musical WWRY), i giornalisti musicali Paolo Giordano (Il Giornale, Vanity Fair, Flair) e Daniela Calvi (Rockol), Luigi Schiavone (musicista e chitarrista di Enrico Ruggeri) e in rappresentanza delle case discografiche Ivan Storti (EMI).

Al vincitore del concorso, oltre a un premio da parte dei Queen, verrà data l'opportunità di esibirsi  insieme al cast del musical "We Will Rock You" in occasione della "prima" (o in una data successiva).  Il musical dei Queen "We Will Rock You", in scena a Londra ininterrottamente da 8 anni, arriva finalmente in Italia, prodotto da Barley Arts, con la regia di Maurizio Colombi e debutterà a Milano al Teatro Allianz il prossimo 4 dicembre.

Proprio per ribadire questo legame fra Queen, musica e teatro sarà presente il regista Maurizio Colombi con il cast  di “We will Rock you” che,  in occasione di questa prima uscita pubblica, si esibirà insieme ai REDSOX cantando in anteprima alcune canzoni del musical.

Una serata quindi da non perdere all'insegna della musica e del teatro uniti per la lotta all'Aids insieme ad ABSOLUTE QUEEN.

Domenica 15 novembre, ore 20, Forum di Assago (Milano) sala Gallery

Prezzo del biglietto 20 euro + prevendita

Prevendite abituali dal 14 ottobre www.ticketweb.it www.ticketone.it

Per maggiori informazioni :

www.wewillrockyou.it

info1511@email.it

tel 0342 59 04 23 (dalle 13 alle 17)

Ufficio Stampa

Carla Torriani

Tel. 335 6634163

Carla.torriani.com@iol.it

 

(Visited 89 times, 1 visits today)