Bertolino e l’italiano: prove di satira vecchia e nuova

Un  Enrico Bertolino graffiante, pungente, ammiccante con la sua satira intelligentew, pulita, mai  fuori delle righe, anche quando è pesante.

getattachmentb11

In sintesi questo è il senso del suo ultimo lavoro proposto al pubblico sul palco del Teatro Nuovo di Milano.

"Passata è la tempesta"?  è la domanda che ognuno si pone, semza sapere che proprio in essa  trova esistenza e mordente tutto lo scenario della crisi che non passa.

E allora  la protagonista è la realtà che non solo ha superato, ma addirittura doppiato, la fantasia, tanto da farla apparire inutile e noiosa.

Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che a causa del TRC (tasso di rassegnazione del cittadino) vengono percepiti come normali avvenimenti, battute e iperboli che diventano titoli di giornale: il meccanismo perverso dei "luoghi comuni", creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso, invade la nostra quotidianità, Enrico Bertolino cerca di trovare il rimedio che ridia il giusto significato alle cose.

Anche se nuovi lampi si vedono all’orizzonte, il pubblico non ha nulla da temere. E’ già una fortuna che l’orizzonte si veda ancora e che si possa ancora mandare a….in una maniera che è tutta Bertoliniana, un andare e tornare senza strascichi

Giuliana de Antonellis

Al Teatro Nuovo sino al 4 dicembre

(Visited 44 times, 1 visits today)