laVerdi: concerto ciclo MAGGIOREminore. Direttore Giuseppe Grazioli

MAGGIOREminore

Storia della musica attraverso i compositori dimenticati

Dieci concerti diretti da Giuseppe Grazioli

 

Quarto appuntamento: domenica 13 novembre

Auditorium di largo Mahler, ore 11.00

 

Schubert tra Clementi e Krommer

 

Si avvicina al giro di boa, con il quarto appuntamento, MAGGIOREminore, il ciclo musicale della domenica mattina ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Domenica 13 novembre, come di consueto alle ore 11.00, all’Auditorium di Milano di largo Mahler, la rassegna proporrà un programma denso di spunti e curiosità per lo spettatore, con una formula inedita e originale: due autori meno noti al grande pubblico saranno messi a confronto con un compositore più conosciuto, tutti appartenenti alla stessa epoca. Questo quarto incontro sarà dedicato a Franz Schubert e ai suoi contemporanei.

La prima parte del concerto vedrà protagonista Muzio Clementi (1752-1832), di cui laVerdi eseguirà Ouverture in Re maggiore (1815 ca.); seguirà di Franz Krommer (1759-1831) il Concerto per due clarinetti in Mi bemolle maggiore op. 91 (1815) – solisti Raffaella Ciapponi e Fausto Ghiazza, primi clarinetti de laVerdi nonché marito e moglie; infine, di Franz Schubert (1797-1828) la Sinfonia n. 4 in Do minore D 417 Tragica (1816).

Con questa proposta, il maestro Grazioli ci accompagnerà in un viaggio affascinante nell’Austria Felix di inizio Ottocento, periodo straordinariamente ricco sotto il profilo culturale in genere e musicale in particolare, con il movimento romantico che attraversava l’Europa in lungo e in largo. E se del viennese Schubert e del suo appassionato amore per la vita e i suoi piaceri – donne e vino compresi – si sa praticamente tutto (morirà a soli 31 anni di febbre tifoide), molto meno conosciuti, almeno al grande pubblico, risultano essere Clementi e Krommer. Il primo, pianista e compositore romano profondamente apprezzato in tutta Europa  (a Vienna, nel 1782, si cimentò in una storica competizione musicale con Mozart), trascorse buona parte della sua esistenza a Londra, dove fondò, tra l’altro, la Royal Philharmonic Society nel 1813, e dove svolse una intensa e proficua attività di concertista, insegnante, costruttore di pianoforte e editore musicale.

Dal canto suo, il boemo Krommer fu attivo sia come concertista sia come maestro di coro a Vienna e in Ungheria. Nella sua produzione musicale spiccano appunto le composizioni per strumenti a fiato, un saggio delle quali lo avremo proprio nel concerto di domenica 13 novembre.

 

“MAGGIORE Minore – spiega il  Maestro Giuseppe Grazioli – è un progetto che vuole offrire allo spettatore una lettura della musica con una prospettiva

diversa da quella, diciamo, più convenzionale. Se aprite qualsiasi manuale di storia della musica e andate al capitolo dedicato al periodo classico, troverete infatti una quarantina di pagine dedicate a Mozart, Beethoven e Haydn e due paragrafi scarsi in cui sono citati una sfilza di nomi da Stamitz a Hummel, da Richter a Kozeluch, da Salieri a Clementi. Un esercito di compositori, ammassati in poche righe,  incapaci di vita autonoma. E’ giusto dare questa lettura della storia musicale? Quali sono le basi sulle quali dividiamo i compositori in maggiori e minori? Ecco, a questi interrogativi  cerca di rispondere il ciclo MAGGIOREminore, con i suoi matinée domenicali che mettono a confronto musicisti che ascoltiamo di frequente nelle nostre sale da concerto, con altri che abbiamo sentito nominare più raramente. Un viaggio in cui vogliamo coinvolgere il pubblico alla ricerca di paesaggi inesplorati, in modo ragionato, ma  coinvolgente e stimolante. E certamente non noioso”.  

 

Prossimo appuntamento:

Domenica 15 gennaio 2012 ore 11.00

ČAIKOVSKIJ

Anton Arensky, Variazioni su un tema di Čaikovskij op. 35a (1894)

Sergei Taneyev, Duetto su Romeo e Giulietta per soprano,

tenore e orchestra (1894)

Pyotr Ilyich Čaikovskij, Ouverture 1812 op. 49 (1880)

 

 

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Gustav Mahler

tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00)

Biglietti:

Intero euro 17,50 (ridotto euro 15,00*/7,50**)

*RIDOTTO 1 : abbonati alla Stagione Sinfonica, adulti over 60, Cral e gruppi organizzati 

**RIDOTTO 2 : soci, giovani under 30

(Visited 23 times, 1 visits today)