L’immagine dell’universo al Teatro Valle di Roma con Carlo Rovelli

 

A pochi giorni dai risultati del discusso esperimento Opera del Cern sui neutrini, il fisico Carlo Rovelli, figura di spicco della ricerca  LQG Loop Quantum Gravity, è il protagonista della performance L'immagine dell'universo” che si svolgerà al Teatro Valle di Roma giovedì 10 novembre alle ore 21 con la regia di Emiliano Montanari.

Sorta di traité de revolte, quasi un manifesto per un nuovo pensiero di ricerca che, a partire dalla scienza coinvolga ogni disciplina e forma di indagine e conoscenza.

Una ‘performance sovversiva’ che aderisce alla nuova fase di gestione collettiva del Teatro Valle Occupato.

Dall’analisi della rivoluzione di pensiero del ‘primo scienziato’ Anassimandro fino alle indagini recenti sul neutrino, l'evento, come il nuovo libro di Rovelli Cos’è la scienza edito da Mondadori Education e primo titolo della collana Scienza e filosofia curata da Armando Massarenti, segue l'idea forte e ambiziosa che ogni ricerca di conoscenza sia il tentativo di configurare una nuova immagine dell’Universo.

 

La performance sarà seguita da un incontro tra il teologo Gennaro Auletta, il filosofo Armando Massarenti, il filmosofo Emiliano Montanari, il fisico Carlo Rovelli.

(Visited 28 times, 1 visits today)