TORNA laVERDI BAROCCA all’Auditorium di Milano.Direttore Ruben Jais

Al via la terza stagione di musica barocca

Auditorium di Milano, mercoledì 9 novembre, ore 20.30

 

Antonio Vivaldi

Le Quattro Stagioni op. 8

 

Johann Sebastian Bach

Concerto Brandeburghese n. 1 in Fa maggiore BWV 1046

Concerto Brandeburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1048

 

Violino solista Gianfranco Ricci

attcb6e8 

Direttore Ruben Jais

 

Non poteva che cominciare con due grandi classici la terza stagione  de laVerdi  Barocca. Mercoledì 9 novembre, infatti, l’Auditorium di largo Mahler ospiterà laVerdi Barocca, l’ensemble di musica barocca fondato e diretto dal maestro Ruben Jais, impegnato in un programma di impagabile appeal, all’insegna di due mostri sacri del periodo barocco: Antonio Vivaldi (1678–1741) e Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Del compositore veneziano saranno eseguite Le Quattro Stagioni  (violino solista Gianfranco Ricci), mentre del genio di Eisenach si eseguiranno il primo e il terzo Concerto Brandeburghese.

 

“Nelle Stagioni passate – spiega il maestro Jais  laVerdi Barocca aveva concentrato la sua attenzione su specifici generi musicali quali la Messa, l’Oratorio, la Cantata. Quest’anno invece la nostra attenzione si focalizzerà sul concerto nelle sue varie forme: da una parte il grande laboratorio di sperimentazione concertistico-solistica dei sei Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach; all’altra i sei Concerti Grossi di Alessandro Scarlatti; e ancora da una parte le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che vedranno solista Gianfranco Ricci, spalla della nostra formazione barocca, e dall’altra il concerto per Violoncello di Carl Philipp Emanuel Bach affidato alle talentuose mani di Marcello Scandelli, primo violoncello de laVerdi Barocca e affermato solista. Un confronto tra membri delle stesse dinastie musicali non si avrà solo tra J. S. Bach e suo figlio Carl Philipp Emanuel ma anche tra Alessandro Scarlatti e suo figlio Domenico,di cui verranno eseguite le Quattro Stagioni a conclusione del ciclo di concerti”.

 

 

 

Il concerto inaugurale del 9 novembre apre dunque una nuova serie di appuntamenti, che vedono quest’anno l’”ultima nata” della Fondazione

 

Giuseppe Verdi approdare anche nella “stagione principale”,  in occasione della trasferta in Oman, il prossimo dicembre, dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico.

Saranno infatti due gli appuntamenti  che vedranno la formazione barocca impegnata per i consueti 3 concerti a settimana: il primo, con Rinaldo di G. F. Handel nella versione del 1711 di cui ricorrono i 300 anni; il secondo, con il Messiah, sempre di G. F. Handel, nella settimana che precede il Natale.   

Continuerà inoltre la tradizione che vede l’esecuzione dell’Oratorio di Natale il 6 gennaio 2012 e l’Oratorio di Pasqua il Lunedì di Pasquetta, entrambi di Johann Sebastian Bach.  

 

BIGLIETTI da 10 a 25 euro

www.laverdi.org

 

 

 

 

(Visited 31 times, 1 visits today)