Casa delle Letterature di Roma e Descritto insieme per Goliarda Sapienza

DeScritto arriva nella Capitale l’ 8 novembre 2011.  Il Festival dell’Editoria Indipendente è promosso dalla casa editrice “Villaggio Maori” in collaborazione con Casa delle Letterature di Roma, il Comune di Valverde e il Comune di Caltagirone.  

 

La manifestazione, nel mese di novembre, si snoderà per tutto il territorio nazionale e coinvolgerà centinaia di persone fra editori, autori, poeti, studenti, giornalisti e appassionati. Il tema scelto per l’edizione 2011 è “La Cultura della Meritocrazia in Italia”, con un omaggio speciale alla scrittrice Goliarda Sapienza.

Tra le novità più importanti di questa edizione, il gemellaggio con la Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Sin dall’anno della sua fondazione, il 2000 dichiara Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature – la Casa delle Letterature di Roma ha posto tra i suoi obiettivi  quello di far conoscere e ricordare al pubblico, soprattutto dei più giovani, le scritture del Novecento italiano e straniero. Autrici ed autori che, con  la loro vita e con le loro opere, possono essere considerati ancora  oggi  attuali.  Goliarda Sapienza è senz’altro fra loro. La sua vita complessa, il suo percorso creativo, le frequentazioni intellettuali, la fama postuma con un libro unico quale ‘L’arte della gioia’, fanno di lei l’autrice geniale di cui è bello e doveroso occupars”. “Roma, la città dove ha a lungo vissuto – conclude Maria Ida Gaeta le renderà il giusto tributo attraverso la Casa delle Letterature,  associandosi alle iniziative che la sua città natale, Catania, ha organizzato. Ringrazio la Biblioteca Regionale Giambattista Caruso di Catania e il Festival Descritto per aver offerto alla nostra struttura l’opportunità di una collaborazione così interessante e importante”.

La manifestazione, sull’editoria indipendente, toccherà Roma martedì 8 novembre 2011 alle ore 18:00, presso Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio, dove verrà proposto “Prologo”, omaggio alla scrittrice catanese Goliardia Sapienza. Interverranno nomi noti dello spettacolo e della cultura che sono stati vicini all’autrice durante gli anni vissuti nella Capitale.  All’evento interverranno Rino Caputo, Preside della Facoltà Lettere e Filosofia  Università Tor Vergata, Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice, Citto Maselli, regista.  Presente anche Giovanna Providenti, l'autrice del libro “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza. Coordinerà l’evento Maria Ida Gaeta (direttrice Casa delle Letterature). In serata verrà eseguito lo spettacolo della regista Maria Arena.

Le successive date del tour nazionale di Descritto sono: Milano, sabato 12 novembre presso la libreria Equilibri; Caserta, mercoledì 16 novembre alla libreria Ticonzero; Nola, provincia di Napoli il 19 novembre alla libreria Cabala; Siracusa, martedì 22 novembre presso la libreria Biblios; Ragusa, mercoledì 23 novembre alla libreria Saltatempo. Catania, giovedì 24 novembre presso la libreria Cavallotto e venerdì 25 novembre presso Città Vecchia Wine Bar.  Infine, sempre a Catania  “L’epilogo” della manifestazione itinerante: sabato 26 e domenica 27 novembre, presso, il Cortile Camera del Lavoro sito in via Crociferi 40.

Per tenersi aggiornati sulle novità dell’edizione 2011 si può consultare il sito www.descritto.it


(Visited 13 times, 1 visits today)