MILANO IN FESTA PER L’INAUGURAZIONE DELLE GALLERIE D’ITALIA PIAZZA SCALA

Giovedì 3 novembre dalle ore 20.30 alle ore 1.00 non stop di cultura, arte, filosofia e musica a Milano per festeggiare la nascita delle Gallerie d'Italia Piazza Scala, il nuovo museo dedicato all'arte dell'Ottocento, primo dei poli museali voluti e promossi da Intesa Sanpaolo, diffusi sul territorio nazionale, al servizio della crescita culturale e civile del Paese.
Ospitato nelle sale del settecentesco Palazzo Anguissola, spazio intatto della Milano neoclassica, e negli ambienti dell'ottocentesco Palazzo Brentani, il museo è dedicato alla pittura dell'Ottocento con 197 opere provenienti dalla Fondazione Cariplo e da Intesa Sanpaolo con capolavori di grandi artisti da Antonio Canova a Umberto Boccioni.

Grande attenzione è riservata all'Ottocento lombardo con dipinti che per significato storico e qualità confermano
come Milano sia stata in quel secolo il maggior centro della produzione artistica, del mercato dell'arte e del collezionismo in Italia.

PROGRAMMA DELLA SERATA:
Notte al museo: protagoniste le Gallerie d'Italia Piazza Scala, (via Manzoni 10) aperte gratuitamente al pubblico con visite guidate dalle ore 20.30 alle ore 1.00.
Nel cuore della città: lectio magistralis e dialogo con la città di Remo Bodei, alle ore 21,00 a Palazzo Marino, Sala Alessi (numero limitato su prenotazione). Una riflessione sull'essenza del bello e la sua evoluzione nel tempo, sulle ragioni estetiche e sociali della nascita dei musei, sul valore dell'arte nel promuovere la crescita civile delle comunità.
Porte aperte al Teatro alla Scala dalle ore 23.00 alle ore 1.00, visite a tema dietro le quinte del teatro per scoprire tutti segreti del tempio della musica (su prenotazione).
Risveglio a Piazza Scala dalle ore 20.30. Allegoria di figure e musica. Video proiezione sui palazzi di piazza Scala ispirata all'opera di Giulio Aristide Sartorio, a cura di Studio Azzurro (lo spettacolo sarà replicato nel corso della serata).
L'apertura delle Gallerie d'Italia Piazza Scala vuole ribadire il ruolo centrale della "responsabilità sociale" delle banche e nello specifico di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo che riconosce in questo principio il riferimento prioritario dei propri interventi in ambito culturale, e i progetti realizzati negli anni hanno rappresentato un modo concreto per assicurare la partecipazione attiva dell'Istituto alla vita del Paese, contribuendo al suo sviluppo non solo economico.
ottobre 2011
Prenotazioni per "Nel cuore della città" Lectio magistralis di Remo Bodei  e il "Porte Aperte al Teatro alla Scala":
telefono 199 75 75 16
www.gallerieditalia.com  
 

(Visited 41 times, 1 visits today)