R. Timothy Hunt a BergamoScienza

Continua BergamoScienza fino al 16 ottobre

getattachment4

 

 

Dopo il debutto con 18.000 presenze, al via il secondo weekend di BergamoScienza.

 

Tra gli appuntamenti in programma venerdì 7 ottobre:

 

 

Al Teatro Sociale ore 10 150 anni di Scienza in Italia: la figura di Filippo Lussana: una conferenza spettacolo tra arte e scienza per conoscere Filippo Lussana, medico, letterato e artista ottocentesco.

Alle ore 17 si terrà il PHD Day: il Premio Nobel R. Timothy Hunt consegnerà il diploma di Dottore di Ricerca a circa 50 giovani dell’Ateneo bergamasco.

Ore 21 Legge di natura e natura della legge con il fisico e saggista austriaco Fritjof Capra e il giurista Ugo Mattei.

Previsti inoltre alle ore 13 all’Università Sant’Agostino Start Cup Bergamo: idee di impresa in gara: una giornata all’insegna del fare impresa.

Ore 17 al Credito Bergamasco ( Sala Traini) Nuova luce e nuovi restauri per Lorenzo Lotto: conferenza sui nuovi interventi di tutela delle opere del grande artista.

Ore 20.30 al Cineteatro G.A Gavazzeni a Seriate Il problema dell’embrione con Carlo Flamigni, padre della procreazione assistita in Italia e membro del Comitato nazionale di bioetica,  Adriano Pessina, direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica e Maurizio Mori anch’egli attivo nel campo della bioetica.

 

Aperti 24 mostre e 85 laboratori per esplorare in modo interattivo il mondo della scienza. Dall’osservazione del Sole alla ricerca della radioattività ambientale; dalla costruzione e programmazione di robot a vere e proprie simulazioni di volo; dagli esperimenti di chimica alla scoperta di bit e pixel; dalla scoperta dell’energia alle meraviglie della cellula.

 

Come ogni anno BergamoScienza privilegia tutte le forme di diffusione del sapere scientifico attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle scuole con l’Autobus della Scienza; laboratori in lingua inglese; mostre interattive; proiezioni di film con dibattito.

 

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it.

 

La prenotazione è consigliata per le conferenze e obbligatoria per mostre e laboratori (tel. 035.0951237 – prenotazioni.privati@bergamoscienza.it).

 

(Visited 24 times, 1 visits today)