Mostra del Bitto: i sapori della tradizione, una delizia per il palato.

Conoscere, assaggiare e anche acquistare: tre tempi per lasciarsi ammaliare dai sapori della tradizione. La Mostra del Bitto di Morbegno, alle porte della Valtellina, offre un terzo tempo gustoso agli appassionati del buon mangiare e del buon bere che oltre a vedere le lavorazioni delle eccellenze agroalimentari, a conoscerne le tecniche di produzione, ad assaporarle lentamente per scoprirne la bontà, potranno anche acquistarle negli stand delle aziende che proporranno le loro migliori produzioni.

È passato più di un secolo, ma il tempo sembra essersi fermato. La Mostra del Bitto, in passato sbocco commerciale dei pastori che scendevano a valle dopo una lunga e faticosa stagione in alpeggio, è diventata un appuntamento imperdibile dove ritrovare i sapori di un tempo preservati nei prodotti della tradizione che rivelano bontà e genuinità. I formaggi dop Bitto e Valtellina Casera, il Valtellina Superiore e lo Sforzato docg, la bresaola igp, le mele igp, e ancora il miele e i pizzoccheri. E tutt’attorno altre prelibatezze che conquistano i palati: dai salumi alle conserve alimentari, dai dolci alle confetture, ai funghi e alle grappe. Bontà, tipicità e naturalità garantiti dal Distretto Agroali­mentare di Qualità della Valtellina riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Tre giorni da vivere intensamente, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, visitando l’ampia area espositiva di 1300 metri quadrati, assistendo alle lavorazioni in diretta e, soprattutto, partecipando alle degustazioni guidate per scoprire i prodotti, conoscerli da vicino e assaggiarli sotto la guida di esperti. Con “Il nostro Bitto preferito” i visitatori diventeranno protagonisti degustando le forme di Bitto e di Valtellina Casera iscritte al tradizionale concorso per compilare una scheda e definire la speciale classifica di gradimento del pubblico che si aggiungerà a quella degli esperti assaggiatori del concorso ufficiale. Per i più piccoli l’intrattenimento con i laboratori didattici e l’emozione degli incontri ravvicinati con gli animali.

Una manifestazione apprezzata dai visitatori che da questa edizione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che ha concesso il patrocinio. La Valtellina, insieme alla Mostra del Bitto, regalerà gli spettacolari scenari naturalistici colorati d’autunno: l’opportunità di scoprire un piccolo mondo antico che rivela tutto il suo fascino.

 

104à Mostra del Bitto / 14 -15 -16 ottobre 2011 Morbegno (Sondrio), Polo Fieristico Provinciale

Orari di apertura al pubblico: venerdì 14 ottobre: 10 – 23 / Sabato 15 ottobre: 9 – 23 / Domenica 16 Ottobre: 9 – 20

 www.mostradelbitto.com  

(Visited 30 times, 1 visits today)