CORRETTI STILI DI VITA E BENESSERE DELLA DONNA

CORRETTI STILI DI VITA

E BENESSERE DELLA DONNA

Ruolo dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare

nelle varie fasi della vita 

 

 

Milano ,  5 ottobre 2011, ore 17.00

 

Auditorium San Fedele – Sala Ri  cci

Piazza San Fedele, 4 

 Donne moderne a rischio di carenze nutrizionali. E non solo a causa di malattie o condizioni fisiologiche come l’età, la gravidanza o l’allattamento. Ma anche e soprattutto per i ritmi frenetici e lo stress della vita di oggi, sempre più fuori casa, cui sono quotidianamente sottoposte e che hanno determinato una modifica delle abitudini alimentari. Se è vero, infatti, che una alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a garantire tutte le vitamine ed i nutrienti necessari all’organismo, è altrettanto vera la difficoltà delle donne moderne nel seguire questo stile di vita, divise tra mille impegni, con la tendenza a mangiare male e in modo disordinato. Il risultato sono deficit che mettono a dura prova l’organismo minando la bellezza ed esponendolo al più grave rischio di malattie come anemia e osteoporosi, che devono essere contrastate con una corretta alimentazione fin da giovani. Corrono in aiuto gli integratori, che favoriscono i normali processi fisiologici. Di questo si parlerà oggi nel corso della conferenza “Corretti stili di vita e benessere della donna. Ruolo dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare nelle varie fasi dell’età” organizzata da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna in collaborazione con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) e che si terrà a Milano il 5 ottobre alle 17 presso la Sala Ricci dell’Auditorium San Fedele (Piazza San Fedele, 4). .

 
“L’alimentazione gioca un ruolo determinante nell’impostazione di uno stile di vita corretto che, a sua volta, contribuisce in modo rilevante a ridurre i fattori di rischio e al raggiungimento e mantenimento di uno stato di benessere. Ma non sempre è possibile – afferma Francesca Merzagora  presidente dell’Osservatorio O.N.Da – a causa della vita frenetica cui le donne sono sottoposte, sempre più fuori casa. E invece proprio loro, che attraversano varie fasi della vita, hanno più bisogno di seguire un’alimentazione corretta. E, quando non è possibile, di utilizzare integratori su consiglio medico”.
“Esistono categorie – precisa Veronica Valli, Tecnologo Alimentare all’Università di Bologna – che vanno considerate ‘più a rischio’ di carenze nutritive, non necessariamente a causa di malattie o cattive abitudini, ma semplicemente per particolari condizioni legate all’età o a peculiari condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa, particolare impegno fisico). Le ragazze adolescenti, per esempio, hanno bisogno di essere ben alimentate sia per lo sviluppo tipico di questa fase della vita, sia per i futuri stress della gravidanza. I fabbisogni di ferro e calcio aumentano rapidamente fino ai livelli dell’adulto e una loro carenza comporta il rischio di anemia e di una ridotta mineralizzazione dello scheletro tale da rendere precoce e più grave l’osteoporosi in età matura. In questi contesti è utile valutare una integrazione”. 
“Negli ultimi anni la percentuale di donne che fa ricorso alla terapia ormonale sostitutiva in menopausa – spiega Vincenzo De Leo, Dipartimento Ostetricia e Ginecologia Policlinico Le Scotte di Siena – si è notevolmente ridotta a vantaggio di soluzioni più naturali, non farmacologiche, e stili di vita più sani. Giocano un ruolo significativo gli integratori alimentari a base di fitoestrogeni derivati della soia a cui sono associate vitamine e altre sostanze vegetali, composti che hanno dimostrato di migliorare la sintomatologia e di contrastare l’osteoporosi”.
“Una corretta integrazione alimentare è indispensabile – aggiunge Mariuccia Bucci, Vicepresidente e Responsabile Dipartimento NutriDermatologia ISPLAD (Società Italiana e Internazionale di Dermatologia Plastica-Estetica ed Oncologica) – anche per il benessere della pelle. Lo stile di vita frenetico e le abitudini alimentari (pasti consumati velocemente, diete) spesso non corrette che caratterizzano i nostri tempi non riescono a far fronte alle specifiche esigenze della cute. La carenza di nutrienti si ripercuote sull’estetica dell’individuo con la perdita e l’indebolimento dei capelli, l’alterazione delle unghie, la perdita di tono e di elasticità cutanea”.
“Oggi stiamo assistendo ad una rapida evoluzione – afferma Anna Paonessa, Responsabile Area Integratori Alimentari di AIIPA – delle nuove frontiere della scienza dell’alimentazione, inimmaginabili fino a pochi anni fa. Il concetto stesso di alimenti sta subendo una profonda trasformazione: dal soddisfacimento di un bisogno primario dell’uomo a un concetto di cibo come promessa di miglior salute. Sono quindi numerose le sfide che la società moderna si trova ad affrontare nella ricerca e mantenimento del benessere, che sempre più troveranno in un’alimentazione corretta, equilibrata e sana risposte adeguate. In questo ambito l’utilizzo di integratori alimentari può contribuire a migliorare il proprio stato nutrizionale e coadiuvare le funzioni fisiologiche dell’organismo. La stessa parola "integratori alimentari" indica la naturale funzione di questi prodotti, concepiti appunto per integrare l’alimentazione quotidiana. L’evento di oggi ha consentito quindi di amplificare e far convergere in maniera sinergica gli sforzi di AIIPA, impegnata a promuovere una comunicazione sul corretto uso degli integratori alimentari nell’ambito di un adeguato stile di vita, e le conoscenze di O.N.Da, che da sempre opera in prima fila nello studio del benessere femminile e nella prevenzione della salute di genere”.
(Visited 7 times, 1 visits today)