Due cieli in dialogo- Chiesa della S.S.Trinità a Milano, via G. Giusti 25

 Maria Alessandra Columbu e

Matteo Licitra

con la musica della Mongolia

e il Cantico delle Creature

 

Lunedì 3 ottobre ore 21

Chiesa della S.S. Trinità

Via G. Giusti 25 – Milano

ingresso libero

Loro intento è quello di legare le suggestioni generate dalla musica mongola, al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, nel giorno della sua celebrazione.

Un evento eccezionale riunisce un gruppo di musicisti della Mongo­lia Interna e i due artisti italiani, nella Chinatown di Milano.

Il complesso Black Steed pro­mosso da Bian Liunian, (il più im­portante produttore musicale della Cina) esegue musiche e canzoni folk ispirate alla tradizione mongola. Le loro improvvisazioni creano potenti emozioni: il pubblico viene trascina­to emozionalmente e psichicamen­te dalla musica e dall’immaginazione. Suoneranno anche il Morin Kuhr, tipico violino considerato un simbo­lo della Mongolia, e dichiarato Bene dell’Umanità dall’UNESCO.

L’esibizione dei Black Steed è preceduta dalla presentazione del Cantico delle Creature di Suor An­tonietta Donofrio  e Don Domeni­co Liu Enci.

Matteo Licitra, con una improvvisazione di musica atonale all’organo, e Maria Alessandra Columbu, con un’ampia tela dipinta per questa occasione, interpretano con musica e colori la percezione del vuoto, la sensazione di libertà e di infinito, il suono del silenzio delle steppe e praterie della Mongolia, come un inno alla vita, come una preghiera permeata da una visione positiva della natura, dal senso di fratellanza fra l’uomo e l’universo

links:

http://www.bianliunian.com/html/black_steed.html

http://www.legendtour.ru/foto/m/informations/morin_huur_00.jpg

http://www.facebook.com/pages/Mongolian-Black-Steed/119577618142881

http://www.mondaino-bed.it/page10/page10.html

http://www.blogonrimbaud.org/

http://www.trinita.tv/

http://www.macprogetti.it/index.html

 

(Visited 38 times, 1 visits today)