TUTTI IN MAREMMA!

Sabato apre a Grosseto la prima edizione di Maremma Food Shire: “clamorosa” dice Paolo Massobrio.

 

È tutto pronto per la prima edizione di Maremma Food Shire in programma a Grosseto (località Braccagni) da sabato 24 a lunedì 26 settembre. Un appuntamento imperdibile con i prodotti della regione più vasta della Toscana dal punto di vista agricolo che segna eccellenze uniche fra oli, formaggi, salumi, ma anche vini, già protagonisti della manifestazione Maremma Wine Shire.

Paolo Massobrio, autore de Il Golosario, la guida alle 1000 e più cose buone d'Italia, curerà il talk show inaugurale e una serie di laboratori di approfondimento che spazieranno dallo zafferano alla bottarga di Orbetello. Ma sarà anche l'occasione – quella di Maremma Food Shire – per affermare l'Orgoglio Toscano che è Orgoglio Maremmano, ovvero premiare quei protagonisti che hanno fatto conoscere la Maremma nel mondo. “A me sembra una manifestazione clamorosa – dice Paolo Massobrio – perché raramente si vede un sistema così imponente mettersi in mostra”. Saranno infatti un centinaio i produttori che esporranno alla Fiera di Grosseto, accanto ad un'enoteca coi migliori vini e a una maxi-bottega dove poter acquistare tutti i prodotti maremmani, dopo aver dialogato uno a uno coi produttori presenti. Uno speciale spazio lounge permetterà poi di assaggiare i piatti della Maremma: dall'acqua cotta, alla zuppa di pesce, ai tortelli maremmani.

L'iniziativa, voluta da Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia e Grosseto Fiere, accoglierà i titolari di boutique del gusto di tutta Italia, buyer provenienti dall'estero, ma anche consumatori che sceglieranno di vivere un weekend nella Maremma, tra il mare e la montagna, fra le terme sulfuree e la campagna selvaggia. Per informazioni www.maremmawineshire.it.

(Visited 24 times, 1 visits today)