MILANESI TRA ESTETICA E BENESSERE UN INDOTTO DA UN MILIARDO E MEZZO

Tre ore alla settimana tra istituti di bellezza, parrucchiere e palestra

Uno su cinque è a dieta

Cresce l’industria dell’estetica e del benessere: + 2,9% in un anno

A Milano un centro benessere italiano su cinque, il 70% è donna

 

 Milanesi votati al benessere, un indotto sul territorio da un miliardo e mezzo. Tra 1e 10 vale 7 il tempo per stare in forma, mediamente tre ore alla settimana. Spesa media: 60 euro al mese. Anche se uno su cinque trascura la cura del corpo, quattro su cinque  si dedicano all’esercizio fisico e circa uno su cinque è a  dieta. Sport preferiti, nell’ordine: palestra, jogging, nuoto, ginnastica, ciclismo, yoga, danza, tennis, trekking, sci e infine il calcio.  Servizi estetici più utilizzati, in graduatoria: parrucchiere, depilazione, massaggi, terme. Salute e relax le motivazioni principali, ma c’è anche  un tornaconto: per circa la metà la produttività aumenta, anche di un terzo. Piacciono i servizi in città: voto 7 e per quasi uno su tre da 8 a 10. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su oltre 800 persone.

 

Le imprese del settore benessere. A Milano tra il secondo trimestre 2011 e lo stesso periodo del 2010 il settore del benessere e dell’estetica cresce del 2,9%, più che nel resto della Lombardia e in Italia dove le crescite si fermano rispettivamente al +1,8% e al +1,4%. Nel panorama lombardo, Milano detiene il primato di imprese attive nel settore con 7.521 attività che costituiscono il 30,4% del totale regionale e il 5,2% di quello nazionale. Nel dettaglio a Milano operano 4 stabilimenti termali, 5.002 parrucchieri, 1.499 istituti di bellezza (78 in più rispetto l’anno precedente), 90 saloni di manicure, 237 palestre, 55 centri fisioterapici e un centro benessere italiano su cinque. Il capoluogo lombardo si piazza al secondo posto, dopo Roma e prima di Torino, nella classifica delle province italiane con il maggior numero di servizi per il benessere e la cura della persona. Il 70% delle ditte individuali del settore (3.415) ha per titolare una donna e un imprenditore su dodici ha meno di trent’anni. Emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese, al secondo trimestre 2011e 2010.

 

InterCHARM Milano. Tutto pronto per la seconda edizione di InterCHARM MILANO, in programma in Fieramilanocity dal 24 al 26 settembre, pronta ad accogliere all’interno dei padiglioni 1,2,4 i settori Beauty Salon, Nail, Hair, Perfumery&Cosmetics e Packaging (apertura dedicata 26 e 27 settembre). Oltre 330 espositori, 35.000 mq, un grande Hair Theatre da 1.000 posti, un’arena per le competizioni, un’ampia sala congressi e una moltitudine di eventi per ogni settore. La Camera di commercio partecipa alla manifestazione con uno stand di orientamento al mettersi in proprio nel settore, curato da Formaper.

 

La Camera di commercio partecipa ad una manifestazione legata a temi attuali come il benessere e l’attività fisica legati alla qualità della vita e ad una maggiore salubrità per chi vive in città – ha dichiarato Giovanna Mavellia, consigliere della Camera di commercio di Milano -. Come emerge dai dati i milanesi sono attenti a questi aspetti nella loro quotidianità anche per un maggiore equilibrio con l’ attività lavorativa intensa”.

 Camera di commercio di Milano

(Visited 22 times, 1 visits today)