Milano Moda Donna, la moda bianca rossa e verde

I riflettori stanno per accendersi sulle collezioni moda donna prrimavera-estate 2012. Sarà una settimana in grande stile e tutta colorata di bianco rosso e verde per rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia

.getattachment28 

 

E’ stata presentata in Sala Alessi a Palazzo Marino la kermesse di moda che dal 21 al 27 settembre 2011 animerà il centro del capoluogo lombardo con sfilate, presentazioni e eventi glamour.

Se per Stefano Boeri, il nuovo assessore a Cultura, Expo, Moda, Design, settembre sarà il mese della rinascita per la città, Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la nuova edizione con ottimismo ma anche grande lucità sull’andamento del sistema moda e non solo.

 getattachment110

Compie un anno la fortunata formula del Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti, la ‘rivoluzione’ fatta da Camera Nazionale della Moda Italiana, che ha portato la moda nel centro della città. Il cuore pulsante di Milano Moda Donna sarà  dunque nuovamente via Mercanti con la splendida Loggia dei Mercanti, che torna ad ospitare le sfilate dei grandi nomi della moda italiana. Un nastro fucsia, steso sulla pavimentazione, sarà il sentiero da seguire per raggiungere anche le altre sedi ufficiali di CNMI, Palazzo Clerici e Circolo Filologico, tutti a pochi passi di distanza uno dall’altro.

Gli spazi della manifestazione quest’anno saranno identificati da una grafica tutta nuova in omaggio al tricolore, perché Milano Moda Donna desidera ricordare e festeggiare il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

 74 sono le sfilate dei grandi stilisti italiani e stranieri che presenteranno le loro collezioni per la stagione Primavera/Estate 2012, 41 le presentazioni e 12 le presentazioni su appuntamento, per un totale di 119 collezioni, ma molte adesioni stanno pervenendo ancora in questi giorni.

Camera della Moda ha cercato di impostare il calendario in modo più vivibile e quindi con orari che permettano agli operatori di lavorare meglio: l’inizio della prima sfilata non è mai prima delle 9,30 ed è prevista una pausa più lunga per il pranzo.  Saranno 7 giorni ben bilanciati, dal primo all’ultimo.

Sempre attenta alle nuove generazioni, CNMI anche quest’anno dedica numerosi spazi e diverse iniziative alle collezioni di qualità degli stilisti emergenti: la sfilata N-U-De, l’istallazione creata dalle vincitrici del concorso Next Generation, la mostra allestita da giovani stilisti ucraini, la promozione dei vincitori di Mittelmoda Award e le presentazioni dei protagonisti dell’incubatore della Moda.

 

Sono attesi alla manifestazione più di 2000 rappresentanti dei media italiani ed internazionali, di cui circa 1200 accreditati presso CNMI, provenienti da 37 paesi diversi che potranno usufruire dei servizi esclusivi pensati appositamente per loro.

All’interno della sede di Palazzo Giureconsulti, ovvero il Fashion Hub, viene allestita come sempre la sala stampa per i giornalisti accreditati, con tutte le attrezzature necessarie per il loro lavoro, il salotto dedicato al Fashion Blogger, la VIP lounge con terrazza che si affaccia su Piazza Duomo e buffet dedicato agli ospiti accreditati.

Per facilitare gli spostamenti degli operatori, CNMI offre come sempre alla stampa e ai buyer accreditati un servizio gratuito di navette che li accompagna da una sfilata all’altra e un abbonamento gratuito settimanale al servizio ‘bike-sharing’. MERCEDES BENZ mette a disposizione anche quest’anno le courtesy-car.

 

Dato il successo riscosso in rete nelle ultime edizioni, CNMI offre gratuitamente atutte le Maison che sfilano presso le Sale Sfilate ‘Loggia dei Mercanti’, ‘Palazzo Clerici’ e ‘Centro Filologico’ la possibilità di trasmettere la loro sfilata in live streaming su 2 videowall posizionati in via Mercanti,

di fronte  a Palazzo Giureconsulti, e sul sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, www.cameramoda.it   oppure http://live.cameramoda.it)

 

Camera Nazionale della Moda Italiana ringrazia calorosamente gli sponsor per il loro supporto, la professionalità e la disponibilità lungo tutto l’arco dell’anno e per le iniziative che animeranno la settimana di Milano Moda Donna dal 21 al 27 settembre 2011. Ognuno sarà presente al Fashion Hub con proposte personalizzate: una VIP Lounge CANON e un centro Canon  Professional Service per i fotografi accreditati, il MERCEDES-BENZ Fashion Club che ospiterà i giovani designer promossi da CNMI, il desk DHL e l’evento-sfilata dedicato a uno stilista emergente il MAKE-UP BAR B by LIMONI, il Styling Cube e la mostra fotografica di TESTANERA, lo studio televisivo live di CLASS allestito in via Mercanti.

“Sono certo che questa edizione confermerà i risultati positivi di febbraio – commenta il Presidente di CNMI Mario Boselli – e di ciò abbiamo assoluto bisogno per rispondere con vigore e ottimismo alla situazione di incertezza che caratterizza l’attuale congiuntura economica e la situazione del Paese” . Ha inoltre dichiarato: “Il problema dell’Italia, ma potremmo dire dell’Europa tutta, è quello della crescita e, poiché i paesi che crescono sono ora quelli più lontani, a cominciare dai BRIC, la nostra massima attenzione sarà rivolta alla promozione delle esportaxioni del Made in Italy nel mondo intero.

 

 

(Visited 22 times, 1 visits today)