MITO SettembreMusica: ALEKSANDR SOKUROV

Il regista Aleksandr Sokurov non potrà essere presente all’incontro Nel centro dell’oceano, in programma al Festival MITO SettembreMusica lunedì 19 settembre (alle ore 15.00, presso l’Università degli Studi di Milano – Sala Napoleonica di Palazzo Greppi) durante il quale sarà proiettato il suo film, inedito in Italia, Ripetizione. Yuri Temirkanov. Il cineasta, vincitore con il film Faust del Leone d’oro alla 68esima Mostra d'Arte Cinematografica appena conclusasi a Venezia, è impegnato da tempo nel comitato per la difesa dei Lenfilm Studios di San Pietroburgo assieme ad altri registi russi. Proprio in questi giorni, a seguito dell’importante riconoscimento attribuitogli, i vertici politici hanno concesso al comitato una serie di appuntamenti per deliberare sulle sorti degli studi. Le date degli incontri fissati coincidono con quelle della visita in Italia che il regista aveva previsto per partecipare a MITO SettembreMusica. È lo stesso Sokurov a spiegare il motivo della sua assenza al Festival: “Ci hanno concesso una serie di incontri con i vertici, che decideranno il destino di questi cinestudi importantissimi e quindi in parte il destino del cinema russo”. E aggiunge: “Questi impegni sono riuscito a ottenerli dopo lunghe ed estenuanti trattative. Mi dispiace tantissimo dover rinunciare, ma questa è un'occasione unica che abbiamo a San Pietroburgo per sbloccare il conflitto. Chiedo quindi scusa agli organizzatori del Festival – ma mi trovo in una situazione che non mi permette di lasciare S.Pietroburgo adesso”.
Anche la traduttrice e assistente di Sokurov, Aliona Shumakova, che sarebbe dovuta intervenire all’incontro, deve restare al fianco del maestro a San Pietroburgo.

Nel corso della conferenza del 19 settembre, il critico cinematografico enrico ghezzi, tra i primi stimatori dell’opera del regista russo, illustrerà quindi l’opera del maestro, con riferimento anche al libro da cui è tratto il titolo dell’incontro, Nel centro dell’oceano, pubblicato da Bompiani nel 2009. Seguirà la proiezione del film inedito in Italia Ripetizione. Yuri Temirkanov. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

(Visited 24 times, 1 visits today)