FABRICA at Plusdesign / ASSEMBLAGE exhibition, Milano

PLUSDESIGN PRESENTA

ASSEMBLAGE

UA MOSTRA DEI GIOVANI DESIGNER DI FABRICA, IL CENTRO DI RICERCA SULLA COMUNICAZIONE DEL GRUPPO BENETTON

 

15 settembre – 12 novembre 2011

Inaugurazione giovedì 15 settembre ore 19:00

 

Plusdesign

Via Ventura 6

Lambrate – Milano

 

Plusdesign, spazio dedicato al design contemporaneo e marchio per la produzione di edizioni limitate, presenta Assemblage, una mostra realizzata dal team internazionale di giovani designer di Fabrica sotto la guida di Sam Baron: Dean Brown, Catarina Carreiras, Valentina Carretta, Marie Dessuant, Margaux Keller, Jason Krugman, Gustavo Millon, Amaury Poudray e Filipe Ferreira.

 

Assemblage nasce dall’idea di assemblare una selezione di opere – mobili e oggetti – già create dai designer di Fabrica che vengono reinterpretate in modo nuovo e inaspettato. Partendo da una galleria di forme già esistenti, Assemblage è un viaggio visivo e concettuale attraverso un paesaggio di composizioni, storie ed arti dove il legno incontra il vetro, il metallo e la carta. Il risultato è una collezione di mobili che si arricchiscono di vasi strutturali, cornici fotografiche, motivi grafici ed eleganti lampade in perfetto equilibrio tra loro. Un dialogo tra tessuti, materiali e moduli diversi che insieme creano un inedito collage visivo.

 

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione finanziato dal Gruppo Benetton. E’ nato nel 1994 con l’obbiettivo di coniugare cultura ed industria e di offrire a giovani di tutto il mondo opportunità di crescita creativa e scambio multiculturale. A Fabrica il design incontra la sperimentazione, la tecnologia e la comunicazione visiva. Qui talenti, mani e menti vivono in simbiosi per dare vita ad un nuovo linguaggio creativo.

 

 

I designer di Fabrica

 

Sam Baron – direttore del Dipartimento di Design

Nato in Francia nel 1976, si è laureato in Design presso la “Scuola di Belle Arti” di Saint Etienne. Ha partecipato a numerose fiere di design nazionali ed internazionali, tra cui Maison et Objets e il Salon du Meuble di Parigi, il Salone del Mobile di Milano, l'International Contemporary Furniture Fair di New York, Tokyo Designers Block, Biennale di Saint Etienne e la design Fair di Francoforte. Ha vinto il premio categoria Design del Grand Prix de la Création de La Ville de Paris 2007, l'Art de la Table award 2009 lanciato da Elle Decor Francia e Créateur de l'Année 2010 promosso dalla Maison et Objets. Il numero 79 della rivista Colors "Collector" (inverno 2010/2011), diretta da Sam in collaborazione con la redazione, ha ottenuto il Silver Cube al Club Art Award 90 (2011). Dal 2006 è responsabile dell’area design di Fabrica.

 

Dean Brown

Nato in Scozia nel 1985, Dean Brown è un industrial designer. Il suo approccio progettuale è riflessivo, ottimistico e ispirato alla comprensione delle persone e della realtà che lo circonda. Da gennaio 2010 collabora con il dipartimento di Design di Fabrica. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale durante il Salone del Mobile, l'ICFF di New York e la settimana del Design di Londra.

 

Catarina Carreiras

Laureata in Design della Comunicazione presso la  Facoltà di Belle Arti di Lisbona, Catarina Carreiras ama perdersi nel mondo che la circonda osservando forme, colori, luoghi, idee. Nel corso degli ultimi quattro anni ha vinto tre borse di studio “ad honorem” presso l’ Università di Lisbona e due premi Jovens Criadores nella categoria “Graphic Design”. Collabora con Fabrica dal 2008.

 

Valentina Carretta

Nata a Treviso nel 1981, Valentina si è laureata al Politecnico di Milano nel 2005. Nel 2004 ha iniziato la sua collaborazione con Fabrica, dove si occupa principalmente di product design e interior design. I suoi progetti includono una vasta gamma di oggetti in vetro soffiato, tra cui quelli realizzati per Secondome, una collezione di oggetti per la tavola per Bosa e pezzi in edizione limitata per Zanotta e la Galleria Granville (Parigi). I suoi progetti sono stati esposti a Triennale di Milano, Gardiner Museum (Toronto), MAD Museum (New York), MUDAC (Losanna) e Salone del Mobile di Milano.

 

Marie Dessuant

Nata a Parigi nel 1984, Marie si è laureata con lode presso “l'Ecole Supérieure des Arts Décoratifs” di Strasburgo. Successivamente si è trasferita a Shanghai e ha collaborato con studi come Naco, EXH e Sina. Marie si è aggiudicata il Cinna-Ligne Roset Design Award "révélateur des talents" per un progetto di un ripiano angolare che ora è in fase di produzione. I suoi progetti mirano a sollevare domande piuttosto che dare soluzioni.

 

Filipe Ferreira

Nato a Porto nel 1986, Felipe è un graphic designer multidisciplinare che guarda al mondo come un grande palcoscenico sperimentale dove trovare soluzioni narrative che possano cambiare l’approccio delle persone. Applicando le sue conoscenze a discipline come l’illustrazione, la tipografia e la grafica, ama creare concetti e progetti che provochino un’emozione al di là dei confini prestabiliti.

 

Margaux Keller

Margaux Keller è una designer francese. E' nata nel 1987 a Ginevra, in Svizzera. Ha lavorato per Philippe Starck con il progettista Eugeni Quittlet, collaborando alla realizzazione di una "eco-sedia". Nel 2010 si è laureata con una menzione speciale della giuria in design del prodotto e architettura d'interni presso la prestigiosa “Ecole Boulle” di Parigi. Ama progettare in collaborazione con artigiani, ebanisti, ceramisti, vetrai ed esperti di altri materiali.

 

Jason Krugman

Jason Krugman è un artista e designer che lavora principalmente con i media elettronici e l'interattività. Nato nel 1983, Krugman ha una laurea in Economia presso la Tufts University e un Master in Telecomunicazione interattiva ottenuto alla NYU Tisch School of the Arts. Il lavoro di Krugman è stato esposto a Museum of Fine Arts di Boston,  New York Hall of Science e The New Museum di New York.

 

Gustavo Millon

Nato in Cile nel 1983, Gustavo ha studiato fotografia a Santiago del Cile, con la specializzazione per la fotografia Still Life. E' stato uno dei finalisti del concorso fotografico Raymond Weil per due volte e le sue opere, sono state pubblicate in numerose riviste come ID, Elle Decor Italia e Colors Magazine. A Fabrica si occupa in qualità di fotografo dei progetti e delle attività dell'area Design.

 

Amaury Poudray

Amaury è un designer nato nel 1985. Dopo aver ottenuto una BTS – Brevet de Technicien Supérieur – in Product Design, nel 2009 si laurea in design presso “l’École Supérieur d'Art et de Design” di Saint Etienne. Ha anche studiato alla Rhode Island School of Design negli Stati Uniti per un anno durante il quale ha partecipato ad alcuni workshop internazionali condotti da Ron Arad, Matali Crasset, Schloten e Beijings. I suoi lavori sono stati esposti in occasione di importanti fiere come  “Maison & Objet” di Parigi, Salone del Mobile di Milano, DesignWeek a Eindhoven e Interieur2010 a Kortrijk, in Belgio.

 

 

 

ASSEMBLAGE

15 settembre – 12 novembre 2011

Inaugurazione giovedì 15 settembre ore 19:00

Apertura straordinaria venerdì 16 (11-22), sabato 17 (11-21) e domenica 18 (11-19).

 

Plusdesign

Via Ventura 6 – Lambrate, Milano

Tel: +39 02 87385055

www.plusdesigngallery.com

info@plusdesigngallery.com

 

Orari di apertura

martedì al sabato (14-19)

Mattina su appuntamento: tel +39 348 7458072 – +39 02 87385055

Come arrivare: metro MM2 Lambrate / bus: 54 – 75 / tram: 23 – 33

(Visited 29 times, 1 visits today)