Atmosfere vintage animano le nuove collezioni di calzature presentate da Cesare Paciotti

Per la collezione dell’Autunno Inverno 2011-12 di Cesare Paciotti si fa strada un look che ha il sapore dei ricordi, con quel tocco vintage che fa da denominatore a questi oggetti; si strizza l’occhio al passato in maniera quasi nostalgica, assumendo delle linee con una rilettura in chiave decisamente contemporanea.

getattachment15  getattachmentcazufbbn

Gli anni ’80 sono effettivamente il periodo e gli anni a cui il Designer attinge e si tuffa, per creare il leit motiv di tutto il mood. Il sapore di quegli anni lo si sente vibrare da tutto; i colori, ad esempio che sono forti, grintosi e usati quasi puri, come il bordeaux, il cian, il petrolio, e il cioccolato. Queste nuances sono stemperate e associate a cromie naturali con effetto melange, che si vanno a sommare a tutte le gamme di beige, dei grigi pietra e dei blu.

Anche gli accessori sono un chiaro riferimento ai rockabilly: metallici, specchiati, effetto “used”, come borchie, fibbie e zip.

A tutto ciò, si legge anche un gusto quasi da “Vecchia Inghilterra”, con le bucature classicissime che sormontano strutture e fondi tecnici di un peso quasi irreale da quanto sono leggeri.

E’ una collezione questa fatta di ricerca, di lavoro sui materiali e sulle tecniche di come trattarli, semplice nelle linee, ma la ricchezza è lasciata alla cura del dettaglio quasi maniacale.

Come sempre, il Designer gioca a stupirci con oggetti forti, grintosi, ma mai estremi, affinchè possano essere portati con nonchalance tutto il giorno, rendendo l’uomo di Cesare Paciotti sempre trend e al centro dell’attenzione.

 

308 Madison è il nome del modello che il designer Cesare Paciotti presenterà come scarpa must per il prossimo inverno.

Questa sarà una riedizione dell’allacciata con fondo gomma – nata nel 1982 – eseguita con camosci sfoderati e colorati che negli anni ’80 ha contraddistinto la maison per l’originalità, mantenendo allo stesso tempo uno stile classico e grintoso.

In occasione della prossima stagione A/I 2011-12 questo oggetto compirà il suo 30° anniversario, che verrà celebrato con una micro-collezione interamente dedicata a questo celebre modello.

(Visited 34 times, 1 visits today)