Lungo la Route Des Fromages, le Specialità Casearie del Québec

Affinate  i nasi e preparate le papille o Voi, Cultori del Formaggio, perchè  luoghi impensabili sono pronti a  stupirvi con prelibatezze casearie: chi avrebbe mai pensato al Québec per un tour dedicato alla degustazione dei formaggi? La Route des Fromages saprà invece stupire anche i palati più fini

      getattachmentca8txosi    getattachment10

 

   

 

 Conoscere un territorio attraverso i suoi sapori: prodotti locali, nuovi gusti e combinazioni, tradizioni e legami con la

 terra. Percorsi lungo strade che portano verso campi, caseifici, fattorie e allevamenti: sono circa una trentina  i

 percorsi in Québec che prevedono soste agrituristiche, tra queste la  Route des fromages et des trouvailles

 gourmandes (Strada dei formaggi e delle scoperte gastronomiche), nel Centre-du-Quebec  (maggiori  informazioni   www.routedesfromages.com). 

Formaggi di latte vaccino, di capra, di pecora: il Québec ha recentemente fatto un notevole salto di qualità  nella  produzione dei formaggi che si limitavano al cheddar e all’oka fino a poco tempo fa, ma che negli ultimi 10 anni sono diventati moltissimi ed eccellenti (si contano fino a 150 tipi di formaggio differenti), tanto che vengono elencati con orgoglio nei menu ed esposti sulle tavole dei migliori ristoranti. Ogni regione ha le proprie produzioni e le proprie tipicità: la Route des fromages è solo una breccia che si apre a chi la percorre, sui sapori dei latticini del Centre-du-Québec, un’avventura gourmande che permette di apprezzare almeno una buona parte della diversità di prodotti unici che il Québec offre nella casearia.

Il Québec si è sempre distinto nel Nord-America nella produzione dei formaggi, ergendosi a precursore sin dal 1881,  quando nel granaio di Édouard-André Barnard a Saint-Denis-de-Kamouraska si costituì la prima  scuola di formaggi. Nel 1893 nasce la scuola casearia di Saint-Hyacinthe, oggi meglio conosciuta sotto il nome di Institut de technologie agroalimentaire (ITA). Questo istituto ha migliorato grazie alle sue ricerche, le tecniche di centrifugazione, pastorizzazione, coagulazione e taglio del caglio.

Seguendo la Route des fromages si può anche incappare in splendidi campi rosso vivo: è la canneberge, il mirtillo rosso, conosciuto da molti in Italia anche con il nome anglofono di ‘cranberry’ e chiamato ‘atoka’ dai nativi. La canneberge tinge i campi dei dintorni di St-Louis de Blanford, capitale del mirtillo rosso appunto, di un rosso acceso. La raccolta che si effettua in autunno, finisce per il 70% in 3 principali industrie del Québec che lo trasformano, mentre il restante 30% viene esportato negli Stati Uniti, altro grande produttore e consumatore del frutto. E’ chiaro che la raccolta, come si conviene in queste occasioni, viene accompagnata da una grande festa, che ha date diverse a seconda delle località.

Il Québec detiene il maggior numero di produttori di mirtillo rosso biologico.

 

Il Québec rappresenta un luogo unico in terra americana.. Unico in virtù della  geografia, della  storia e della cultura che lo contraddistinguono e che ne hanno forgiato  il carattere a tratti audace ed esuberante.

Québec significa cordialità  semplice, genuinità senza compromessi ed emozioni forti a  portata di mano.

Estate, autunno, inverno e primavera: quattro stagioni in contrasto che animano questo immenso territorio, quattro momenti privilegiati per scoprire i diversi volti del Québec.

 

Maggiori informazioni: www.canneberge.qc.ca  www.bonjourquebec.com/it

 

 

 

(Visited 54 times, 1 visits today)