Il gelato nel piatto 2011

Al via l'evento internazionale de Il Gelato nel Piatto. “Il Gelato nel Piatto con  Parmigiano Reggiano,  Prosciutto di Parma e i prodotti Dop”, ovvero a tutto pasto, non solo segregato tra i dolci, è l'evento che coinvolgerà, dal 19 al 24 luglio, cento ristoranti in tutto il mondo.

Il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, che fanno conoscere il "buon Paese" nel mondo, e sono protetti da tempo grazie all'attività dei Consorzi di tutela, saranno al centro dei menu di cento grandi chef  di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia. 

“Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal giornale on-line parmense  INformaCIBO, con il sostegno di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da  Gualtiero Marchesi, Parma Alimentare, la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo e Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone dell'Alimentazione. Main sponsor: i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani.

Non potevano mancare, con le loro raffinate creazioni, alcuni  chef di Parma. Ecco le loro ricette:

La raffinata gastronomia di Maria Beatrice Petrini del ristorante Aquila Romana di Noceto risalta con il piatto: Gelato di meringa alla “A.F.O.” birrificio del ducato con croccante di Prosciutto di Parma e sigarette di Parmigiano Reggiano al cardamomo.

Lo chef Enrico Bergonzi  del ristorante Al Vèdel di Colorno ha ideato la ricetta: Scaloppa di fegato grasso d’anatra e mela renetta in Prosciutto di Parma croccante, salsa ai piselli e menta con gelato al Parmigiano-Reggiano

Lo stellato  Marco Parizzi, dell'omonimo ristorante si presenta  con la sua ricetta: Minestra tiepida con scampi al Prosciutto di Parma e gelato al pesto di Parmigiano-Reggiano e rucola.

La ricetta ideata dallo chef,  Alberto Rossetti, stella Michelin, del ristorante “Al Tramezzo” (Parma) è il Pupazzetto di gelato al Parmigiano Reggiano  con cialde croccanti  al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri.

Dall' Osteria dei mascalzoni  lo chef Filippo Cavalli prepara il piatto: Millefoglie di Prosciutto di Parma  al Parmigiano-Reggiano  e raggi di melone.

Fabio Romani chef del Ristorante Romani di Parma insieme al pasticcere   Matteo Frambati hanno ideato un: Mille Foglie di Prosciutto di Parma con Gelato al Parmigiano Reggiano, riccioli di melone, pere caramellate e aceto balsamico.

Tanti Celebrity Chef quindi promettono mille emozioni in una kermesse che sarà tutta da gustare.

Per maggiori informazioni: www.ilgelatonelpiatto.it

(Visited 27 times, 1 visits today)