ELLE lancia la 2^ edizione del GRAN PREMIO DELLE LETTRICI

                  ELLE lancia la 2^ edizione del GRAN PREMIO DELLE LETTRICI

 Quello che so di Vera Candida” di Veronique Ovaldé è il

 1° LIBRO DEL MESE e il 1^ ROMANZO FINALISTA

 

Parte la seconda edizione del GRAN PREMIO DELLE LETTRICI di Elle Italia. Il mensile diretto da Danda Santini ha lanciato lo scorso anno con grande successo il premio letterario la cui giuria è interamente composta dalle lettrici del magazine, a conferma che le donne sono forti lettrici e che quelle di Elle lo sono ancora di più e rappresentano un filo diretto tra pubblico e autore.

 

Elle, in edicola con il numero di agosto, presenta il vincitore della prima terzina di libri in concorso; a raccogliere il maggior numero di consensi è stato "Quello che so di Vera Candida” di Véronique Ovaldé (Ed. Ponte alle Grazie) – “Sono molto felice di essere stata selezionata. Per molte ragioni. Prima di tutto perché è la prima volta che un mio romanzo concorre per un premio letterario in Italia e poi perché conosco bene la mia traduttrice, Lorenza Pieri, con lei discuto e mi confronto durante il lavoro di traduzione.  E’ una gioia dividere con lei l’onore di questa selezione. Inoltre io considero i premi dei lettori (delle lettrici, in questo caso) come dei premi molto speciali”. In lizza con la scrittrice Ovaldé "La stella di Strindberg" di Jan Wallentin (Ed. Marsilio) e "Di fama e di sventura " di Federica Manzon (Mondadori). 

 

“Premi trasparenti come questo di Elle, sono affidati a meccanismi insondabili, quelli del gusto dei lettori. Al quale l'editor si affida come a una dea Fortuna. In questo caso specifico, tuttavia, si aggiunge una componente singolare: il libro di Véronique è stato il vincitore finale del Gran Premio delle Lettrici dell'edizione francese di Elle, nel 2010. Questo, confesso senza scaramanzia, mi fa tifare ancor più del solito” afferma Vincenzo Ostuni, editor della Véronique Ovaldè per Ponte alle Grazie.

 

Il Gran Premio delle lettrici di Elle è un premio letterario istituito dall’edizione francese della rivista nel 1970. Dal 2010 anche Elle Italia ha fortemente voluto farsi promotrice di un premio che vede protagoniste le lettrici. La giuria è composta dalle lettrici del magazine che sono chiamate a valutare i 24 romanzi in concorso scelti dalla redazione. Il Gran Giurì di 80 lettrici è stato diviso in 8 giurie che ogni mese da luglio 2011 a febbraio 2012 decretano il libro del mese e, alla fine, il romanzo dell’anno che sarà proclamato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012.   

 

Sul sito www.elle.it a partire da oggi un nuovo canale interamente dedicato al GRAN PREMIO DELLE LETTRICI. Tanti appuntamenti fissi come l’intervista all’autore del libro del mese, le recensioni delle giurate del premio letterario e l’opportunità per tutte le utenti di esprimere il loro punto di vista sui romanzi candidati e vincitori. Ma anche numerose novità da scoprire mese dopo mese. www.elle.it/entertainment/granpremiodellelettrici

 

(Visited 39 times, 1 visits today)