IL PRIMO GIARDINO DI PRATO VERTICALE CHE PARLA ALLA GENTE

A Milano, In Corso di Porta Ticinese 103 cresce una monumentale parete verde, il primo giardino verticale in Italia che rappresenta una forma originale di eco-advertising.

Il muro verde verticale è nato per comunicare il lancio della nuova iOn Peugeot 100% green ma non solo:

Il primo giardino verticale interamente di prato e piante che parla alla gente, proprio attraverso un messaggio a chiare lettere. Una perfetta modellazione della natura (è stata utilizzata della packisandra per le scritte e la figura della city car, su un fondo di prato, ovvero di zoysia) a beneficio della città e dei suoi abitanti”. E' su questo mood tone che Verde Profilo  ha curato la parte a verde naturale del Muro di iOn, insieme a Temprano e MenCompany, specializzate nella comunicazione urbana, e crea tutti i suoi giardini verticali, intesi come connessioni tra natura e uomo.

 

I giardini verticali oltre alle loro qualità estetiche svolgono una funzione di controllo ambientale in diversi modi: producono variazioni microclimatiche come l’abbassamento della temperatura e l’incremento dell’umidità nell’aria; depurano l’aria stessa tramite l’assorbimento dell’anidride carbonica e la produzione di ossigeno; attenuano i rumori grazie alla capacità della massa vegetale di assorbire onde sonore; svolgono un’azione antisettica, favorendo la depurazione idrica e conserva la biodiversità. Sono inoltre capaci di migliorare l’isolamento termico degli edifici con conseguente riduzione dei consumi energetici e dell’emissione di gas serra, consentendo notevoli economie di esercizio e sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo.

La presenza del verde in un qualsiasi ambiente, dal centro delle città agli spazi interni di lavoro, influisce inoltre sul benessere psicologico delle persone: da diverse ricerche universitarie è dimostrato come il verde riduca lo stress e il senso di paura, favorendo una condizione il benessere interiore e di sentimenti positivi.

Si riesce ad associare la presenza di un verde, anche verticale, alla presenza di un polmone e di conseguenza alla presenza di un forte elemento di purificazione dell’aria, condizione di benessere umano. Ma si possono facilmente immaginare anche riflessi positivi sulle relazioni interpersonali, avendo un effetto di riduzione delle tensioni sulle persone, su una maggiore coscienza di ordine e pulizia, su una migliore soddisfazione residenziale del quartiere nelle immediate vicinanze, nonché una percezione di riduzione del consumo di suolo e della cementificazione, dal momento che si sfruttano aree verticali.

Verde Profilo oltre a considerare fondamentale le info di cui sopra ritiene indispensabile   che anche la struttura portante del giardino verticale sia attenta alla sostenibilità, utilizza sempre strutture dai minimi ingombri che rimangono sempre distaccate dal muro principale di ancoraggio (grazie a montanti da 3 cm di spessore che consentono di sfruttare  le peculiarità delle facciate ventilate) leggere in termini di peso, (circa 40Kg/mq  che consentono di ottenere altezze elevate) e totalmente automatizzate nelle irrigazioni, grazie al sistema di fertirrigazione che alimentano i tessuti su cui sono posate le piante e il prato.

 

Giardini Verticali by Verde Profilo connessioni: fisiche, estetiche, spirituali. To have a green life.

 

Verde Profilo srl, via M. D’Agrate 48, 20864 Agrate Brianza (mb) ita

t/f +39 80) 39 653081

staff@verdeprofilo.com

www.verdeprofilo.com

(Visited 49 times, 1 visits today)