Una nuova collana dedicata alla storia contemporanea

Nasce per le Edizioni Cantagalli “I fatti e la storia”, una nuova collana dedicata alla storia contemporanea, diretta da Giuseppe Parlato 

Il titolo della collana, che ha esordito il 23 settembre con “Mezzo secolo di Fiume, Economia e società a Fiume nella prima metà del Novecento”, di Giuseppe Parlato, richiama una vecchia collana dell’Editore Bonacci, diretta da Renzo De Felice. Un accostamento che non è casuale, ma che vuole anzi essere un omaggio al grande storico reatino a ottant’anni dalla nascita: la sua lezione di coraggio civile e di rigore scientifico è ancora viva e questa collana si propone di seguire i suoi insegnamenti. 

L’intendimento della collana è quella di cercare di proporre studi storici che presentino due caratteristiche principali: affrontare la storia, italiana e non, dell’Ottocento e del Novecento, senza pregiudizi e senza occhiali deformanti; cercare di tornare al “racconto storico” sempre fortemente legato a un solido apparato documentario ma contemporaneamente in grado di suscitare interesse e coinvolgimento.La storia, oggi, è tra le scienze più inflazionate: molti si ritengono storici e troppi ritengono scrivere un libro di storia sia cosa semplice. Ma non è solo con la storia che punta agli scoop che si attira il pubblico che, spesso, è più maturo di quanto si creda.  I fatti e la storia non sono due questioni distinte. C’è una congiunzione tra i due termini, che va letta come tale. I fatti sono connaturati con la storia, che diventa tale quando il racconto dei fatti è accompagnato dalla loro interpretazione. I fatti senza interpretazione sono un esercizio fittizio e il racconto che ne esce possiede il “post hoc” ma non il “propter hoc”, il dopo, la sequenzialità dei fatti ma non il loro “perché”, il loro collegamento logico. Ma anche l’interpretazione senza i fatti è negativa: non è storia, bensì ideologia. I due secoli che Furet ha chiamato “dell’illusione”, dalla fine del Settecento alla fine del Novecento, hanno costituito il periodo nel quale maggiormente si è tentato di fare una storia che fosse propedeutica alla politica, all’ideologia, spesso prescindendo dai fatti, e cioè dalla realtà. Principale scopo di questa iniziativa è proprio quello di attrarre il pubblico vero verso una storia vera. E che a farlo siano soprattutto i giovani autori, cui verrà dato largo spazio, non può che essere motivo di conforto e di speranza. 

Emanuela Filippi

Angela Melgrati Ufficio Stampa

02.8699.8022 – 392.4150.276   

Angela Melgrati

U f f i c i o   S t a m p a

Via Crocefisso 5, 20122 Milano 

(Visited 49 times, 1 visits today)