Pane, prosciutto e fantasia

                            Il 2 e 3 luglio a Preci (PG) un weekend di gusto e tradizioni

 

Un weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni: il 2 e 3 luglio il borgo di Preci, in provincia di Perugia, tornerà protagonista con “Pane, prosciutto e fantasia”, l’undicesima edizione dell’evento dedicato ai prodotti tipici del territorio e, in particolare, al prosciutto I.G.P di Norcia.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Preci, si aprirà con l’inaugurazione della mostra-mercato delle eccellenze locali, ospitata negli stand e nelle cantine del centro storico.  A seguire un ricco programma di appuntamenti alla scoperta delle bellezze del paese: dalla visita guidata all’antico mulino e al Museo della Chirurgia fino alla passeggiata a dorso d’asino.  

Come di consueto non mancherà  la Rievocazione degli antichi mestieri che permetterà di vedere all’opera, oggi come allora,  il fornaio, il norcino, il pastore, il contadino, il ceramista, la tessitrice, la ricamatrice e il canestraio. Saranno inoltre presenti momenti dedicati ai più piccoli con La Fattoria dei bambini, un laboratorio dove potranno cimentarsi con i mestieri di una volta.

Anche quest’anno il momento clou dell’evento sarà la Notte del Gusto che dalle 22 fino a tarda notte animerà l’intero borgo con musica, spettacoli e degustazioni.   

In questa edizione la manifestazione si arricchirà di alcune importanti novità, come il Gran Tour dell’Universo, la serata astronomica che, la notte del 2 luglio, terrà tutti con il naso all’insù a scrutare il cielo. Altra novità è l’ appuntamento, domenica 3 luglio alle 11, con “Gli incontri della Fantasia”, durante i quali il prosciutto IGP di Norcia incontrerà le altre specialità dell’enogastronomia italiana, come il formaggio Asiago DOP e il Trebbiano Spoletino,  un’occasione per degustare i prodotti e gli abbinamenti suggeriti dagli esperti del gusto. 
Oltre ai prodotti tipici locali, durante “Pane, prosciutto e fantasia” sarà possibile apprezzare anche il formaggio Asiago DOP stagionato, disponibile in tutti i ristoranti di Preci.

Per ulteriori informazioni su iniziative e programma:

www.paneprosciuttofantasia.com 

Comune di Preci info@comune.preci.pg.it     Tel. 0743.93781

(Visited 23 times, 1 visits today)