“Marche Terra di armonie”

Martedì 27 ottobre 2009 – dalle ore 19,00 alle ore 23,00 – grande serata in Milano di assaggi e degustazioni dei vini marchigiani, accompagnati dai prodotti tipici del territorio al Ristorante della Società Canottieri (Alzaia Naviglio Grande 160, 20144 – Milano Tel. 02 48951211-02 48952364): costo della serata  euro 15,00.

Organizzata da  F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Delegazione di Milano e ASSIVIP, in collaborazione con il Ristorante della Società Canottieri Milano, martedì 27 ottobre 2009 – dalle ore 19,00 alle ore 23,00 – grande serata in Milano di assaggi e degustazioni dei vini marchigiani, accompagnati dai prodotti tipici del territorio, oltre 40 vini in assaggio e degustazione, abbinati agli straordinari tesori della terra e della tavola marchigiana.
   
L'evento si svolgerà presso il Ristorante Società Canottieri di Milano (Alzaia Naviglio Grande 160, 20144 – Milano Tel. 02 48951211-02 48952364): costo della serata  euro 15,00.
 
Tra i prodotti in degustazione, offerti e "spiegati" direttamente dai produttori, spiccheranno così le diverse e numerose tipologie di vino dei territori di Ancona, Macerata, Pesaro e Ascoli Piceno: dagli IGT ai 14 DOC dei colli Maceratesi, Pesaresi e Ascolani, del Conero, Offida, Esino e Metauro. Troviamo i rinomati vitigni Montepulciano e Sangiovese che danno origine a grandi rossi e il Verdicchio nelle sue versioni riserva, spumante e muffato, oltre ai vini a base Trebbiano, Passerina, Bianchello. La Vernaccia di Serrapetrona dolce e secca DOCG e il Lacrima di Morro d'Alba.

Tra gli altri prodotti tipici in accompagnamento si segnalano gli straordinari olio extravergine di oliva, i Pecorini di diversa stagionatura, il salame lacrimello che rappresenta il frutto del connubio tra la migliore tradizione degli insaccati e un vino autoctono tra i più celebrati: il Lacrima di Morro d'Alba, il salame Fabriano, il caratteristico ciauscolo, il lonzino stagionato e la salsiccia secca, oltre alle famosissime olive all'ascolana. Ci sarà  anche un saporito e fumante piatto di "Spinosini" (pasta all'uovo arricchita di omega3) dove la tradizione della pasta si arricchisce di risvolti salutistici . Non mancherà la lonzetta di fico, il miele e i dolcetti.
    
Le degustazioni avranno luogo nella bella terrazza coperta del Circolo Canottieri: al costo di 15,00 euro, gli assaggiatori verranno forniti di un bicchiere da degustazione, e potranno liberamente aggirarsi tra le diverse postazioni  dei produttori vinicoli marchigiani, il grande tavolo centrale con i prodotti tipici ed il punto distribuzione pasta.
 
Enoteca della Regione Marche Sezione di Jesi

Si configura come punto di riferimento essenziale per la valorizzazione dei vini di qualità delle Marche e veicolo di promozione turistica del territorio. La valorizzazione stessa dei vini, con particolare attenzione per quelli a denominazione di origine, si lega inscindibilmente, a sua volta, con la tradizione gastronomica marchigiana, esaltando la qualità dei prodotti tipici agro-alimentari.

Sede dell'Enoteca è Palazzo Balleani nel cuore del centro storico cittadino, tra Piazza Federico II e il Palazzo della Signoria. Struttura di impianto quattrocentesco, conserva i caratteri dell'architettura rinascimentale marchigiana nell'impianto planimetrico, nelle cornici lapidee e nella struttura chiusa della scala. Particolarmente suggestivi sono i sotterranei, dove ha sede l'Enoteca, che fanno corpo con le antiche mura castellane che sono a ridosso del palazzo. In questo spazio carico di suggestioni storiche ed artistiche si collocano i vini marchigiani come elemento non estraneo di una cultura regionale millenaria.
 
Assivip Società Cooperativa Agricola  

Dal 1 Ottobre 2006 è subentrata nell'attività svolta dal 1991 dalla Associazione Interprovinciale Produttori Vini pregiati – opera in diversi modi a tutela dei coltivatori che fanno della qualità del prodotto l'obiettivo principale del loro lavoro.
 
F.I.S.A.R

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori ha sede centrale in Asciano di Pisa, con 64 delegazioni organizzate su tutto il territorio nazionale. La rivista ufficiale è Il Sommelier, ed ogni informazione sull'attività della FISAR si può reperire al sito www.fisar.com e-mail :info@fisar.com. In  FISAR Milano il Delegato è Gianni Longoni, Carlo Boggero è il Segretario.
 
Società  Canottieri Milano

Sinonimo di sport e di vita sociale, vanta una tradizione sportiva ultracentenaria, corsi di avviamento allo sport (squadre agonistiche di nuoto, pallanuoto, tuffi, canottaggio, basket, atletica e tennis), organizzando  numerose attività sociali (bridge, burraco, bocce, etc..), e corsi per sommelier, degustazioni e serate enogastronomiche in collaborazione con FISAR. Senza dimenticare lo svago e il relax per il socio, presso la piscina e le altre strutture sportive, nonché il bar ed il ristorante per rifocillarsi con gusto e piacere. 

Cantine presenti: 
1- Ripa Marchetti

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico Superiore “Apicus” 2008

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico “Capolino” 2008

I.G.T. Marche Rosso “Il Coccio” 2008

 

2- Santa Barbara

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico – Le Vaglie

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico Riserva – Stefano Antonucci

Rosso Piceno – Il Maschio Da Monte

 

3- Marchetti Maurizio

Conero Docg – Villa Bonomi

Rosso Conero Doc

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico Superiore "Tenuta Del Cavaliere"

4- Mancinelli Stefano

Lacrima Di Morro D'alba

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico Superiore "Podere Santa Maria Del Fiore"

I.G.T. Marche Rosso "Terre Dei Goti"

 

5- Fattoria Laila

Verd. Jesi Cl. Sup.

Verd. Jesi Cl. Ris. “Lailum”

Rosso Piceno "Lailum"

6- Quacquarini

Vernaccia Di Serrapetrona Docg Dolce

Vernaccia Di Serrapetrona Docg Secca

7- Vallerosa Bonci

Spumante Brut

Verd. Jesi Cl. Sup. "Le Case"

Verd. Jesi Cl. Sup. "Manciano"

 

8- Conti di Buscareto Ammazzaconte

Lacrima

Rosso Piceno

9- Garofoli

Verd. Jesi Cl. Sup. "Podium"

Spumante Verdicchio Metodo Classico

Conero Docg "Grosso Agontano"

10- Moroder

Rosso Conero Doc 2006

Conero Docg Dorico 2004

Igt Marche Rosato – Rosa Di Montacuto 2008

11- Fazi Battaglia

Massaccio, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2005

Arkezia, Muffo di San Sisto Igt Marche 2004

Ekeos Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2008

  

12- Borgo Paglianetto

Igt Marche Rosso – Matesis

Verdicchio di Matelica – Terra Vignata

Verdicchio di Matelica- Vertis

 

13- Montecappone

Verd. dei Castelli di Jesi Cl. Ris. Utopia

Verd. dei Castelli di Jesi Cl. Sup. – Montesecco

Igt Marche Rosso – Tabano

  

14- Monteschiavo

Verd. dei Castelli di Jesi Cl. Ris. – LE GIUNCARE
Lacrima di Morro d’Alba – PANSE’
Rosso Conero – ADEODATO

  15- Vicari

Verd. dei Castelli di Jesi Cl.

Visciola

Lacrima di Morro d’Alba Superiore   16- Vignamato

Verd. Sup. Versiano

Verd. Biologico Eos

Verd. Passito

Gianni Longoni
Delegato FISAR Milano

assivip (info@assivip.it)

(Visited 27 times, 1 visits today)