Il giardino delle Esperidi 2011: 17 giugno/3 luglio – Lecco

 

17 giugno 3 luglio 2011

Festival di teatro, musica, danza e poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza

nell’ambito di C’è aria di spettacolo della Provincia di Lecco

Settima edizione

Molteplicita’ di generi e visioni: Il Giardino delle Esperidi non è un festival settoriale. Al contrario, la sua caratteristica è da sempre quella di incontrare molti diversi volti del pubblico, offrendo una molteplicità di generi e visioni, proponendo un programma particolarmente ricco non esclusivamente dal punto di vista del numero degli spettacoli in cartellone. Nelle quasi tre settimane di festival dell’edizione 2011 si avvicenderanno spettacoli, performance, danza, teatro danza, narrazione, per adulti e per ragazzi, senza dimenticare momenti dedicati a tutte le età, anche di carattere conviviale.

Teatro/territorio/comunita’: Il Giardino delle Esperidi nasce e continua a mantenere legame con l’ambiente in cui si colloca particolarmente stringente e vivo. Vi è sempre con una grande attenzione alle specificità del territorio, del Comuni e delle singole location che ospiteranno gli eventi, mai casuali, ma sempre significanti, sorprendenti e capaci anche di portare nuovo senso alle azioni artistiche che sono chiamati a racchiudere. Ville private, normalmente chiuse al pubblico, borghi sperduti, antiche chiese, sentieri per boschi: è questo lo scenario naturale da cui ScarlattineTeatro mai prescinde nell’ideare ogni anno il nuovo volto del festival e per cui in questa edizione 2011 propone numerosi eventi speciali ideati e realizzati ad hoc per il paesaggio del Monte di Brianza.

Compagnie emergenti, italiane e internazionali: Il Giardino delle Esperidi è anche una finestra sul nuovo. E tante sono le compagnie emergenti in questa edizione 2011 del festival, in particolare nell’ambito della danza. Accanto a Paola Bianchi, Collettivo Cinetico, Valentina Sordo e Chiara Michelini (impegnata qui in un workshop di danza), volti giovani della nuova danza d’autore italiana – già riconosciuti a livello nazionale e internazionale -è importante ricordare la presenza dei coreografi e performers cresciuti nell’ambito dello Scottish Dance Theatre, ora noti anche come artisti e formazioni indipendenti, come Joan Clevillé, Jori Kerremans, Anna Kazuba, Solene Weinachter, Jer Reid, Ruth Janssen, che vedremo impegnati anche in performance create specificamente per il festival.

Scottish Dance Theatre/Scarlattineteatro: Sommare uno a uno non sempre fa due. È particolarmente evidente quando a sommarsi sono due nuclei artistici, diversi per formazione e geograficamente lontani, ma uniti da una vicinanza di visione. Ecco allora che nasce qualcosa di ben più profondo: un fondersi e con-fondersi, un impastarsi reciproco che genera molto più che una semplice giustapposizione di individualità. Questo è accaduto tra ScarlattineTeatro e Scottish Dance Theatre, la compagnia lecchese che organizza Il giardino delle Esperidi e la compagnia nazionale scozzese di danza contemporanea, parte del Dundee Rep Theatre. 2nightsarebetterthan1 è il primo germoglio di questo sodalizio: un primo momento davvero comune, ideato e realizzato per questo Giardino delle Esperidi, un primo passo verso prossimi processi creativi e future coproduzioni.

Evento speciale C’è aria di spettacolo: quest’anno ScarlattineTeatro ha il grande onore di contribuire a realizzare l’evento speciale di C’è aria di spettacolo della Provincia di Lecco, con l’anteprima dello spettacolo Radici Profonde nel grembo di un monte, il nuovo lavoro di Elisabetta Vergani, un percorso poetico itinerante nel giardino della casa della poetessa lombarda Antonia Pozzi a Pasturo. Lo spettacolo

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ScarlattineTeatro tel. +39 039 9276070 | cell. + 39 348 6600187 | e-mail info@scarlattineteatro.it PREZZI intero: 12 (spettacolo) –20 (serata) | ridotto (under 18, over 65, soci ARCI, Legambiente, CAI, avventori strutture alberghiere/ristoranti convenzionati): 10 (spettacolo) –17 (serata) | In-boscati. Il cammino dello sguardo: 5|cortesia Esperidi (fino a 14 anni, abitanti dei Comuni del festival con prenotazione obbligatoria presso biblioteche del Comune di appartenenza, fino a esaurimento promozione); non applicabile a Caravankermesse e a In-boscati. Il cammino dello sguardo): 1 euro in caso di maltempo: sono sempre previsti luoghi di rappresentazione al coperto

strutture alberghiere e ristoranti convenzionati su www.scarlattineteatro.it

                                    

(Visited 10 times, 1 visits today)