Del Zenit al Nadir Casa delle culture del mondo, Milano

Del Zenit al Nadir"
La metafora della caduta libera attraverso la poesia d'avanguardia e la musica barocca

Nel concerto del Gruppo Cruce, giovane gruppo di artisti e musicisti fondato a Santiago del Cile nel 2007, la discesa vertiginosa “dallo zenit al nadir”, dal punto più alto a quello più basso, è metafora della caduta libera abbozzata nel poema “Altazor” da Vicente Huidobro (1893-1948), il poeta più importante dell’avanguardia cilena, che così figura l’irrefrenabile desiderio di “saltare nel vuoto” per sfuggire all’angoscia provocata dalla transitorietà dell’esistenza.
I suoni della caduta vengono illustrati dai bassi ostinati da uno dei compositori di maggior spicco del barocco inglese: Henry Purcell (1659-1695), mentre la messa in scena della metafora è affidata da un’installazione che utilizza frammenti del testo poetico disposti lungo lo spazio del concerto. Poiché la fonetica costituisce un elemento di primaria importanza nel poema di Huidobro, il testo è recitato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
“Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

Concerto e letture di poesie "LA METAFORA DELLA CADUTA LIBERA" – 12 giugno 2011 ore 18.30 – Casa delle Culture del Mondo‏

 

(Visited 38 times, 1 visits today)