GO WINE protagonista al Lingotto Fiere di Torino

Vitigni rari e da scoprire

al IV Forum Nazionale degli Autoctoni

un’Enoteca e sei incontri animano il programma del Wine Show

 

Da Sabato 24 a Lunedì 26 ottobre – Padiglione 2 – Lingotto Fiere

 

Go Wine, associazione nazionale di consumatori turisti del vino, rinnova anche nell’edizione 2009 la collaborazione con il Lingotto Fiere e presenta una nuova ed importante selezione di vini autoctoni italiani, nel contesto del IV Forum Nazionale sugli Autoctoni.

Un’enoteca esclusiva, che nel 2007 ha riscosso grande successo, e che si rivolge al pubblico degli enoappassionati e degli operatori con una selezione mirata e tutta dedicata a quei vitigni rari o meno facilmente reperibili sul mercato.

Non troverete nebbiolo, barbera o sangiovese, ma per esempio ruchè, canaiolo, verdeca ecc…, per sottolineare come l’intento sia quello di dare voce al vasto patrimonio ampelografico di cui l’Italia dispone, mettendo in luce le varietà meno celebrate.

 

*****

Spesso la storia di questi vitigni è legata ad uno speciale rapporto non solo con il territorio ma anche con uomini e donne del vino che, a queste varietà, si sono dedicati recuperandole dall’abbandono, valorizzandone le qualità, promuovendole all’interno della loro produzione.

Storie di vitigni, ma non solo; per valorizzare questo particolare rapporto l’area dell’Enoteca ospiterà un calendario Incontri/Degustazioni, che vedrà come protagonisti vitigni di diverse zone d’Italia, raccontati e “degustati” alla presenza del produttore.

Ogni iniziativa si svilupperà in due fasi: nella prima si darà spazio al racconto del produttore legato al vitigno ed al particolare rapporto che lega l’azienda ed il territorio a quella varietà, successivamente vi sarà la degustazione.

Ecco programma:

 

Sabato 24 ottobre 2009

v               Ore 11.30 – Priè Blanc (Valle d’Aosta) – Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle  – Interverrà il Presidente Mauro Jaccod

 

Domenica 25 ottobre 2009

v               Ore 15.00 – Ottavianello e Sussumaniello  (Puglia) – Accademia dei Racemi  –  

           Interverrà Gregory Perrucci

v               Ore 17.30  – Schioppettino  (Friuli)  – Antico Broilo –

           Interverrà Massimo Durì

 

Lunedì 26 ottobre 2009

v               Ore 11.30 – Ruchè di Castagnole Monferrato (Piemonte) – Azienda Montalbera – Interverranno Lino Lanfrancone (enologo) e Franco Morando

         Ore 17.30 –Centesimino ed Uva Longanesi  (Emilia Romagna)     

          Podere Morini – Longanesi Daniele – Tenuta Uccellina con la presenza dei titolari delle 3            aziende: Alessandro Morini – Daniele Longanesi – Alberto Rusticali

 

(Visited 23 times, 1 visits today)