Concerto Michel van der Aa e Sentieri selvaggi all’Elfo Puccini

Replica per giovedì 9 giugno, al prezzo speciale di 5 euro per chi stampa il coupon dalla nostra newsletter e da quella dell'Elfo Puccini su:

www.sentieriselvaggi.org

www.elfo.org

 

Nel 2011 Sentieri selvaggi si immerge in Europa per incontrare e conoscere gli autori e i linguaggi che animano la creatività musicale contemporanea nel nostro continente. La settima stagione di musica contemporanea dell'ensemble, fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto, s'intitola EUROPA e si svolge da aprile a giugno 2011 presso il Teatro Elfo Puccini. Infatti, da quest'anno Sentieri selvaggi è ensemble residente all'Elfo, partecipando così alla costruzione di un'autentica casa del pensiero e della produzione culturale contemporanea a Milano.

Dopo i concerti dedicati alla Russia, all'Austria, alla Germania e dopo l'ultima performance del compositore Guillaume Connesson, esponente del postmodernismo francese, il viaggio musicale di "Europa" approda nei Paesi Bassi: mercoledì 8 giugno alle ore 21 l'ensemble sarà in scena al teatro Elfo Puccini in sala Bausch.

Quasi tutti i compositori più innovativi sulla scena musicale contemporanea, di qualsiasi provenienza geografica, sono stati allievi o addirittura seguaci di Louis Andriessen, autentico guru di un rinnovamento rivoluzionario che ha coinvolto intere generazioni. Tra coloro che si sono formati con Andriessen spicca senz'altro il suo connazionale Michel van der Aa, il cui linguaggio musicale, di grande spessore semantico, è spesso caratterizzato da elementi provenienti da altre discipline artistiche come appare evidente nel suo lavoro Transit che pone in relazione il suono e l'immagine video.

The Guardian lo definisce "uno dei giovani compositori più caratteristici dell'Europa di oggi: la sua capacità di fondere musica, testo e immagini visive in un tutto organico lo differenzia da quasi tutti i suoi contemporanei".

Ha collaborato con le principali orchestre internazionali, quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Melbourne Symphony Orchestra e l'Orchestra Mozarteum di Salisburgo e le sue produzioni liriche sono state acclamate a livello internanazionale da pubblico e critica.

Accanto alle partiture di Andriessen e di van der Aa, il pubblico ascolterà anche Piano Trio di Tristan Keuris, uno dei principali compositori olandesi della sua generazione, vincitore del prestigioso Premio Matthijs Vermeule e del Premio Cultura di Hilversum.

Il concerto dell'8 giugno sarà anche un'occasione speciale per incontrare Michel van der Aa, che salirà sul palco insieme ai musicisti di Sentieri selvaggi per dialogare direttamente con il pubblico in sala.

 

(Visited 11 times, 1 visits today)